Per secoli l’uomo ha utilizzato il processo di fermentazione per conservare gli alimenti e migliorarne il sapore e la consistenza. Solo di recente la ricerca ha rivelato quanto i cibi fermentati siano benefici per la nostra salute.
La fermentazione favorisce anche la crescita di batteri benefici noti come probiotici (microrganismi che vivono nel nostro intestino e aiutano a digerire il cibo).
I cibi fermentati aiutano la digestione e rafforzano il sistema immunitario
La ricerca scientifica ha dimostrato che alcuni microbi hanno effetti benefici sulla salute umana.
Cibi fermentati e digestione
Gli alimenti fermentati, poiché contengono microrganismi potenzialmente benefici (probiotici), come ad esempio i batteri lattici, favoriscono la digestione degli alimenti e rafforzano il sistema immunitario durante il transito nell’intestino.
Cibi fermentati e intestino
Inoltre, rafforzano le pareti dell’intestino e contribuiscono a prevenire la sindrome dell’intestino permeabile, una condizione che porta al deterioramento della funzione di barriera intestinale: un altro modo per sostenere la salute generale dell’apparato digerente.
I cibi fermentati riducono il rischio di cancro
La ricerca ha dimostrato che i batteri lattici presenti negli alimenti fermentati possono ridurre il rischio di diversi tipi di cancro all’intestino, al fegato e al seno.
Nelle donne in post-menopausa, una dieta ricca di alimenti ad alto contenuto di acido linoleico coniugato può anche proteggere dal cancro al seno.
I cibi fermentati migliorano il sonno e combattono la depressione
Gli alimenti fermentati sono stati associati non solo alla prevenzione di alcune malattie, ma anche al miglioramento di disturbi comportamentali come stress e ansia.
In particolare, il consumo di alimenti fermentati – come alcuni tipi di yogurt e kefir – può far sentire più felici perché contiene “prebiotici” che migliorano la salute dell’intestino promuovendo la crescita di batteri benefici nel colon.
Ciò aumenta i livelli dell’ormone serotonina (noto come ormone del buonumore) che aiuta a stabilizzare gli stati d’animo, regolare le sensazioni di benessere e felicità, regolare l’ansia e controllare il sonno.
Gli altri benefici dei cibi fermentati
Il consumo di verdure fermentate, come kimchi, frutti di mare fermentati e birra, sono stati associati a una riduzione del rischio di asma e di dermatite atopica.
Alcuni studi in particolare hanno dimostrato come prodotti a base di soia fermentata migliorino il controllo del glucosio e riducano la resistenza all’insulina, aiutando a prevenire o attenuare la progressione del diabete di tipo 2, ma anche l’ipertensione (pressione alta).
Uno altro studio ha dimostrato che l’assunzione di latte, yogurt e latticini riduce il rischio di cancro alla vescica.
Mentre, secondo un’altra ricerca, diversi ceppi batterici di acido lattico, contenuto nello yogurt e in altri alimenti fermentati, hanno la capacità di abbassare il colesterolo nel sangue. I
nfine, un maggiore consumo di latticini magri, yogurt (magro e intero) e latte magro è stato associato a un rischio ridotto di sindrome metabolica negli anziani mediterranei ad alto rischio di condizioni patologiche come pressione sanguigna, glicemia alta e grasso corporeo in eccesso.