Conoscere il livello di colesterolo nel sangue è importante per valutare il rischio di sviluppare aterosclerosi e/o malattie cardiovassolari. Negli ultimi anni la nostra “comprensione” del colesterolo e della sua influenza sul nostro sistema cardiovascolare dal punto di vista scientifico è notevolmente cambiata.
Colesterolo alto: quali abitudini cambiare
Sono stati infatti individuati nuovi nessi di causa-effetto tra livelli di colesterolo fuori norma è fattori genetici, comportamentali e della salute degli individui non presi in considerazione precedentemente.
Ad esempio, soltanto recentemente abbiamo capito che quasi l’80% del colesterolo è prodotto nel fegato. Ciò significa che alimenti come le uova, che sono naturalmente carichi di colesterolo, sono molto meno dannosi – almeno dal punto di vista della salute cardiovascolare – di quanto si pensasse.
Come abbassare il colesterolo: i consigli dell’esperta
Alla luce delle recenti scoperte scientifiche, la dottoressa Megan Rossi ha stilato una lista di consigli tanto utili quanto facili da mettere in pratica per mantenere ottimali i livelli di colesterolo nel nostro sangue.
1. Mantenere regolari i movimenti intestinali. Un recente studio ha infatti individuato una correlazione tra stitichezza e alti livelli di colesterolo
2. Mangiare steroli vegetali e stanoli. Si tratta di composti naturali presenti in grande quantità in frutta, verdura, noci, semi, legumi, oli vegetali e cereali. Contribuiscono a non far assorbire all’organismo troppo colesterolo, facilitandone l’espulsione.
3. Non bollire le verdure (o riutilizzare l’acqua di cottura). La bollitura delle verdure – a proposito di frutta e verdura, sapevi che se usi il bicarbonato per lavarle devi fare molta attenzione?– può ridurre i loro effetti benefici fino al 50%. È quindi buona norma cuocere a vapore o consumare anche l’acqua di cottura.
4. Mangiare legumi tutti giorni. Una porzione quotidiana di legumi – su tutti fagioli o ceci – contribuisce ad aumentare i i batteri intestinali delle famiglie Lactobacillus e Bifidobacterium. Questi batteri facilitano la digestione del colesterolo.
5. Fare tanto esercizio fisico. L’attività fisica è un fattore determinante per tenere sotto controllo i livelli colesterolo. Un recente studio ha evidenziato come esercizi ad alta intensità contribuiscano ad aumentare i livelli di HDL, il cosiddetto “colesterolo buono”.
6. Consumare tanta avena. L’avena è un alimento ideale per abbassare il colesterolo, merito del beta-glucano, una fibra solubile in grado di formare un gel denso nell’intestino, a sua volta in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo.
7. Una dieta anticolesterolo deve essere ricca di fibre, utili a rallentare l’assorbimento dei grassi e aumentare il colesterolo HDL, quello buono. Via libera poi a verdura e frutta,che contribuiscono con le vitamine e gli antiossidanti a ridurre il rischio cardiovascolare globale. In particolare poi è possibile sfruttare le proprietà dei frutti di bosco, che contrastano le malattie del sistema cardiocircolatorio, mantenendo pulite le arterie.
8. Ottimi i cereali (meglio integrali) e i legumi, da consumare almeno 2 o 4 volte alla settimana. In particolare poi, per tenere bassi i livelli di colesterolo, è importante portare spesso a tavola il pesce azzurro (da preferire alla griglia e al vapore) e fare molta attenzione ai grassi in generale e agli zuccheri.
9. Attività fisica. Praticare attività fisica contribuisce ad aumentare il colesterolo buono, a scapito di quello cattivo; meglio gli sport aerobici, come ciclismo, ginnastica, aerobica, ballo, nuoto, calcio, basket e pallavolo e camminata a passo svelto. Il movimento aiuta ad eliminare i chili di troppo, soprattutto quelli sul girovita: il grasso in questa zona è associato a un rischio cardiovascolare elevato.
10. Integratori
Tra i rimedi che riducono i livelli di colesterolo nel sangue (oltre ai farmaci che richiedono la prescrizione medica) ci sono una serie di integratori che contribuiscono anche ad aumentare quelli del colesterolo buono e ad abbassare i trigliceridi.
Tra i migliori integratori troviamo quelli che contengono alcune sostanze molto efficaci:
– Omega 3 (olio di pesce, semi di lino, olio di borragine)
– Soia, lecitina di soia
– Chitosano
– Polifenoli
– Aglio
– Riso rosso fermentato
– Vitamina C ed E
Spesso è possibile trovare questi principi attivi in combinazione con altri elementi che ne potenziano l’effetto o lo migliorano in maniera sinergica, come per esempio gli antiossidanti, il coenzima Q10 e le fibre.
Tenere sotto controllo il peso corporeo e i livelli di colesterolo è anche uno dei tanti benefici della spirulina, una micro-alga che è possibile trovare sotto forma di capsule o in polvere da diluire in acqua