Se hai acquistato da poco un nuovo iPhone, ti piacerebbe sapere se il tuo nuovo dispositivo è nuovo o ricondizionato? Niente paura, adesso ti spieghiamo come scoprirlo con un trucco semplice e veloce.
Nulla di più facile: è sufficiente scoprire qual è il numero del modello del proprio smartphone, andando sulle impostazioni. L’importante è sapere cosa si sta cercando e come interpretare le informazioni reperite.
iPhone nuovo o ricondizionato? Il trucco
Ecco come scoprire se il tuo iPhone è nuovo o ricondizionato. Per farlo è sufficiente andare su Impostazioni, Generali, Informazioni e leggere il numero del modello dello smartphone. Nella fattispecie, è la prima lettera a rivelare l’arcano:
- M sta per “Nuovo”;
- F per “Rinnovato”;
- P sta per “personalizzato”;
- N per “Sostituzione”.
Invece, le lettere finali rivelano qual è il Paese dove avrebbero dovuto vendere il telefono. Un dettaglio importante, dato che in caso di incongruenze potrebbero sorgere dei problemi. Un esempio pratico? FaceTime è vietato negli Emirati Arabi Uniti.
Come capire se ti hanno venduto un iPhone nuovo
In sostanza, il trucco per capire se il proprio iPhone è nuovo o ricondizionato richiede davvero pochi secondi e rivela un sacco di informazioni utili.
Se non troviamo la lettera M all’inizio del codice modello, e abbiamo pagato a prezzo pieno lo smartphone, allora, vale la pena tornare in negozio o chiamare l’assistenza clienti per chiedere delucidazioni.
Tuttavia, è bene spezzare una lancia a favore dei dispositivi ricondizionati. Nello specifico, Apple sottopone i propri prodotti a dei test molto accurati al fine di consegnare al cliente finale un telefono affidabile.
Sul sito web dell’azienda, infatti, si può leggere che: “Ogni prodotto ricondizionato certificato Apple completa un rigoroso processo di ricondizionamento che include test funzionali completi, con risparmi speciali fino al 15%”. Inoltre, ha “parti di ricambio originali Apple (se necessario) che sono state accuratamente pulite e ispezionate”.
“I dispositivi iOS ricondizionati verranno forniti con una nuova batteria e un guscio esterno. Ogni dispositivo verrà fornito con tutti gli accessori, i cavi e i sistemi operativi”, aggiunge Apple. Specifica anche che si ha una garanzia standard di un anno.