Come non far maturare velocemente le banane: la soluzione

Le banane maturano rapidamente perché i pigmenti gialli si deteriorano, lasciando una buccia nera che sembra matura.

Ecco alcuni consigli per evitare che la frutta si rovini troppo rapidamente.

Come non far maturare velocemente le banane

Il metodo più semplice e ovvio è quello di acquistare le banane quando sono verdi all’estremità e gialle nella parte centrale.

Non acquistate banane già completamente gialle, perché maturano molto rapidamente e la loro durata di conservazione è breve. Assicuratevi che non ci siano macchie scure o imperfezioni; ammaccature o buchi lasciano la polpa esposta all’aria, il che accelera la maturazione.

Un altro modo per rallentare il processo di maturazione è quello di conservare i pomodori a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore. Non metteteli in frigorifero se sono ancora acerbi, in quanto accelererebbero il loro deterioramento.

Il freddo può danneggiare la buccia in breve tempo e renderla scura, perché quando la membrana cellulare si rompe troppo presto, viene prodotta melanina che provoca questo effetto sulla frutta.

Il metodo più ingegnoso è invece quello di appendere le banane in modo che non si ammacchino e siano esposte all’aria.

Se lo desiderate, potete sigillarle, ma non è necessario. Basta avvolgere una pellicola trasparente intorno al gambo di ogni casco: in questo modo si manterrà la loro freschezza per almeno una settimana.

Questi tre piccoli consigli manterranno le banane fresche e gustose per diversi giorni, in modo da poterne comprare più che a sufficienza per tutta la settimana. Ma quando sono maturi, questi frutti hanno un sapore delizioso.