È buona abitudine bere un bicchiere di acqua tiepida come prima cosa al mattino, prima di mangiare qualsiasi altra cosa, per favorire l’idratazione e la regolare funzione digestiva.
Vedremo i benefici dell’aggiunta di succo di limone all’acqua, ma prima diamo un’occhiata più da vicino a ciò che rende i limoni così meravigliosi.
Proprietà del limone
Il succo di limone può essere utilizzato per integrare la vitamina C nella dieta di una persona, in quanto 100 ml forniscono il 26% della dose giornaliera raccomandata per un adulto. La vitamina C contribuisce a ridurre il rischio cardiovascolare rafforzando le pareti dei capillari e inibendo la coagulazione del sangue.
Inoltre, grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, il limone è utile per prevenire o contrastare l’anemia. Infatti, questo prezioso micronutriente aumenta l’assorbimento del ferro dagli alimenti vegetali, ferro che altrimenti non sarebbe disponibile (non eme).
Contiene antiossidanti, tra cui esperidina e diosmina, che aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Grazie alla presenza di acido citrico, previene la formazione di calcoli renali aumentando il volume e il pH dell’urina.
La pectina, una fibra solubile contenuta nella polpa dei limoni, riduce i picchi glicemici postprandiali e favorisce la digestione. Ma se si beve solo il succo, anziché mangiare il frutto intero, ci si priva di questa proprietà.
Un bicchiere di salute: acqua e limone
Torniamo ora alla nostra bevanda di acqua (calda) e succo di limone. È ormai prassi comune consumarla al mattino, come prima cosa al risveglio, a stomaco vuoto, perché i suoi benefici per la salute sono ritenuti migliori in quel momento.
Abbiamo visto molti dei benefici per la salute associati a questo frutto, ma ci chiediamo se bere acqua calda infusa con limone lo renda ancora più salutare?
Acqua e limone: come e chi può bere acqua e limone
Bere questa bevanda a stomaco vuoto può irritare uno stomaco con un pH molto acido e non dovrebbe essere assunta per più di un mese.
La proporzione tra succo e acqua è chiara (almeno mezzo limone in un bicchiere) e la temperatura può essere calda o fredda.
Azione detox
Bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone al mattino aiuta a reidratare l’organismo e ha un effetto diuretico e depurativo.
Acqua calda e limone a dieta
Acqua e succo di limone, non possono farvi perdere peso. L’unico vero modo per perdere chili è mangiare meno e fare più esercizio fisico, cosa che chiunque abbia provato una di quelle diete miracolose sa già (e se ne pente).
Aiuta il sistema immunitario
La vitamina C contenuta nel succo di limone rafforza il sistema immunitario, rendendolo una bevanda utile per combattere il raffreddore durante i mesi invernali.
In estate, la vitamina C aiuta a ritrovare l’energia. Il suo profumo ha anche proprietà toniche e può migliorare l’umore: la vitamina C si trova negli agrumi e può aiutare a proteggere le cellule dai dannosi radicali liberi. Inoltre, la vitamina C collabora con altri composti per promuovere la produzione di collagene e l’assorbimento del ferro.
Il succo di circa 50 grammi di limone fornisce il 21% della dose giornaliera di vitamina C raccomandata.
Stimola il metabolismo
La possibilità che bere acqua e limone possa aumentare il metabolismo è di grande interesse per gli scienziati, ma non ci sono ancora prove certe sul fatto che questo aumenti la perdita di peso.
In uno studio del 2018 pubblicato da Clin. Nutr. Res, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti a cui è stato chiesto di bere acqua prima del pasto hanno mangiato meno cibo rispetto a quelli a cui non è stato dato alcun liquido prima di mangiare, un fenomeno chiamato “priming pre-carico”.
Gli autori dello studio hanno concluso che bere acqua prima di un pasto può essere utile per la perdita di peso, ma il meccanismo d’azione non è ancora noto; ulteriori indagini in questa direzione sembrano quindi giustificate.
Che succede se bevo acqua e limone tutti i giorni?
Il limone, pur essendo sicuro e ricco di vitamina C, contiene acido citrico che nel tempo può erodere lo smalto dei denti. Per limitare i danni ai denti dopo aver bevuto l’acqua al limone con la cannuccia (in modo da non assumere una quantità eccessiva di acido citrico), sciacquate la bocca con normale acqua di rubinetto.
Infine, troppi agrumi – soprattutto se avete uno stomaco sensibile o un disturbo gastrico – possono causare bruciori di stomaco. In questo caso, moderarne il consumo.