Creata la ricetta del “Super-pane”: potrebbe aiutare a perdere peso

Il pane è stato un alimento fondamentale nel corso dei secoli. Ancora oggi è uno degli ingredienti principali dei pasti. Tuttavia, molte persone lo evitano, soprattutto quelle che seguono una dieta particolare, a causa dei carboidrati e degli zuccheri.

Un gruppo di ricercatori ha però creato una ricetta speciale, teoricamente valida, che dovrebbe consentire di perdere peso senza rinunciare al gusto.

Il “Super-pane” che potrebbe aiutare le persone a perdere peso

I ricercatori hanno creato una ricetta per un tipo di pane che non fosse ricco di calorie ma che fornisse comunque tutti i benefici del pane normale.

Secondo gli scienziati, la sostituzione della normale farina di frumento con la farina di ceci potrebbe aiutare a ridurre l’obesità, il diabete e la sovralimentazione.

Lo studio era volto a determinare se lo scambio di ingredienti provocasse un senso di sazietà. I ricercatori hanno monitorato i livelli di ormoni, insulina e zucchero nel sangue che regolano la sazietà.

Per la ricerca preliminare è stato reclutato un gruppo di 20 persone, di età compresa tra i 18 e i 45 anni.

In tre giorni diversi, ai partecipanti sono stati serviti panini (con marmellata e acqua) dopo un digiuno di 12 ore. Prima e dopo aver mangiato un panino, i partecipanti sono stati sottoposti a un prelievo di sangue per otto volte. Hanno anche valutato il loro livello di fame a intervalli regolari per tutto il periodo.

Al gruppo sono stati dati panini fatti interamente di farina di grano e altri con il 30% di farina di ceci. Lo studio ha confermato che chi ha mangiato i panini “speciali” aveva livelli di sazietà più elevati rispetto agli altri.

La ricetta del “Super-pane”, per perdere peso

Ci vorrà tempo e ulteriori studi su larga scala per convalidare la veridicità dei risultati di questo esperimento, in particolare per sapere per quanto tempo le persone potranno godere di buona salute sostituendo la farina di grano con la preparazione di ceci.

Gli esperti sono concordi nell’affermare che per perdere peso non basta cambiare solo la farina, ma anche fare regolare esercizio fisico. Questo pane speciale aiuta a regolare il peso e a evitare di ingrassare di più: è utile per evitare malattie cardiovascolari, obesità e diabete di tipo 2.