Ci sono anche i due sposi tra i feriti della festa di matrimonio svoltasi nella provincia di Pistoia, durante la quale è dell’ex convento di Giaccherino, in provincia di Pistoia. L’incidente, verificatosi ieri sera, ha causato una voragine di circa tre metri nel pavimento, coinvolgendo gli invitati alla celebrazione nuziale.
I festeggiamenti si stavano svolgendo nel contesto dell’ex convento di Giaccherino, scelto dagli sposi come location per la festa dopo la cerimonia tenutasi nel pomeriggio in provincia di Firenze. Nessuno dei 170 invitati avrebbe potuto immaginare un epilogo simile.
Il bilancio finale dell’incidente conta oltre 60 feriti, di cui 5 in gravi condizioni sebbene non siano in pericolo di vita: due nell’ospedale di Pistoia, due a Careggi e uno a Prato. Tra i feriti gravi ci sono anche i giovani sposi, entrambi trasportati in pronto soccorso, ma fortunatamente senza preoccupazioni per le loro condizioni.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha comunicato che, nonostante alcune ferite profonde, la situazione dei ricoverati in codice rosso e giallo è ora sotto controllo. Ha espresso preoccupazione per due traumi cranici ma ha assicurato che la maggior parte dei feriti è già stata dimessa, mentre alcuni rimarranno in osservazione.
Le operazioni di soccorso sono state completate nella tarda serata di ieri, e ora i vigili del fuoco stanno conducendo verifiche per determinare la causa del cedimento del pavimento nell’ex convento di Giaccherino. Fortunatamente, quanto poteva essere una terribile tragedia si è risolto come un incidente senza gravi conseguenze.