Le alte temperature che da domenica faranno sembrare l’Italia un bagno turco, accompagnate da un tasso di umidità opprimente, aumenteranno il disagio fisico.
“Se di giorno farà estremamente caldo”, spiega Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, “la notte non sarà più fresca”. L’aria calda e umida renderà il sonno difficile.
Le masse d’aria calda portate dall’anticiclone africano che attraversa il Mar Mediterraneo saranno cariche di umidità.
Con temperature minime che raramente scendono sotto i 20 gradi, le notti nella maggior parte delle città italiane sembreranno tropicali.
Le colonnine di mercurio, secondo le previsioni di Gussoni, saliranno oltre i 40 gradi centigradi in Sardegna, che probabilmente registrerà temperature che non si vedevano da molti anni.
A partire da domenica, l’anticiclone africano acquisterà sempre più potenza avvicinandosi minacciosamente all’Italia.
Le temperature più alte si registreranno domenica, quando il nord Italia (in particolare Firenze e Roma) raggiungerà i 37 gradi. Si prevede che anche la Campania sarà colpita, ad esempio a Caserta, con una temperatura intorno a questo livello.
Previsioni per i prossimi giorni
- Domenica 9. Al nord: sole e caldo intenso. Al centro: clima rovente con sole prevalente. Al sud: tutto sole e caldo diffuso.
- Lunedì 10. Al nord: sole e caldo sempre più intenso. Al centro: sole e caldo forte. Al sud: clima bollente e soleggiato.
- Tendenza: prosegue il bel tempo al Centro-Sud, alcuni temporali sulle Alpi.