Da inizio settimana caldo record con temperature fino a 48 gradi. I mari toccano i 32 gradi

Il clima italiano è diventato sempre più tropicale e all’inizio della settimana è in arrivo un nuovo anticiclone che porterà un caldo estremo sulla penisola. Queste le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo di www.iLMeteo.it.

La nuova fiammata africana, denominata “Caronte Bis”, porterà temperature superiori ai 45°C anche in Puglia e picchi di 48°C, sempre in Sardegna.

E tutto questo calore farà anche aumentare anche la temperatura del mare.

Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici prevede che la temperatura dell’acqua del Mar Mediterraneo raggiungerà i 32 gradi entro la fine di luglio, rendendola più calda persino delle acque dei Caraibi.

L’esperto osserva che il fenomeno noto come Mhw (marine heat waves) Ondate di calore marino, sta diventando sempre più comune nelle acque con temperature elevate. Lo abbiamo notato da anni, ma il 2023 sembra peggiore del 2022.

Sulla terraferma, oltre a sopportare le alte temperature, dice che il clima estremo di questo mese “ha dimostrato” un’altra cosa: dopo un periodo di giorni con medie intorno ai 40-48 gradi, i nubifragi sono sempre stati puntuali, con grandine distruttiva e le alluvioni.

Le condizioni meteorologiche estreme sono causate da masse d’aria più calde, quelle che contengono più umidità.

Inoltre, l’aria calda tende a essere più leggera di quella fredda e quindi sale all’interno delle nubi: è per questo che la grandine si forma a grandi altezze all’interno dei cumulonembi. Questo è accaduto nei giorni scorsi nella Pianura Padana italiana, con chicchi di grandine fino a 10 cm di diametro.


Gli effetti del riscaldamento globale sul clima italiano sono ormai evidenti: modelli meteorologici sempre più tropicali e frequenti tempeste. Ma l’emergenza continuerà: Caronte Bis è in arrivo e la prossima settimana si preannuncia ancora più calda. Gli effetti di Caronte e del caldo estremo si protrarranno per tutta la settimana.

NEL DETTAGLIO

Domenica 23. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: soleggiato e molto caldo. Al sud: sole e caldo intenso, in ulteriore intensificazione.

Lunedì 24. Al nord: soleggiato e molto caldo. Al centro: soleggiato e caldo fino a 40°C. Al sud: sole e caldo estremo fino a 45-48°C.

Tendenza: fiammata africana specie verso le Isole Maggiori e l’estremo Sud, massime diffuse di 45°C ad inizio settimana con picchi di 48°C.