Rai in agitazione e si salvi chi può. Dopo l’uscita di scena di Amadeus, Viale Mazzini è alle prese con le voci più sorprendenti.
Si teme per il destino di Fiorello (che Meloni vuole assolutamente trattenere), ma anche per il futuro di altri volti noti. Intanto, Carlo Conti potrebbe avvicinarsi a Sanremo, ora che un ritorno di Amadeus è escluso.
Mentre De Martino, molto apprezzato, attende la promozione verso nuovi programmi di punta. E poi Bonolis, Liorni, e molti altri. Tutti in bilico tra il rimanere, con aggiustamenti e lusinghe necessarie, oppure fare le valigie come Fazio e gli altri. Vediamo qui sotto cosa sta succedendo nel dettaglio.
I punti interrogativi in Rai dopo Amadeus
Ormai la situazione è critica. Dalla notizia del distacco di Amadeus, non ci sono più certezze all’interno della Rai.
Il nuovo corso imposto dal governo Meloni, anziché portare benefici, sta causando solo perdite di personale. Fabio Fazio se ne è andato, e qualcuno ha tirato un sospiro di sollievo. La Berlinguer ha fatto lo stesso, approdando a Mediaset, e Viale Mazzini ha reagito con indifferenza. Ma ora che ad abbandonare il carro è Amadeus, artefice del successo di Sanremo, non ci sono scuse plausibili.
È una situazione disastrosa sotto ogni punto di vista. Il vuoto lasciato da Amadeus deve essere riempito, e subito. Bisogna trovare una soluzione per i programmi che lascia dietro di sé. Il Festival della canzone su tutti. La Rai sta valutando diversi nomi, tra cui Antonella Clerici, Carlo Conti (in pole position al momento), e anche il veterano Paolo Bonolis (già conduttore della kermesse in passato).
Fiorello, ben informato, scommette su Conti. “Le strade sono spianate”, dichiara, “Carlo è stato contattato per Sanremo 2025, sta valutando. Posso dire la mia? Dopo Amadeus, bisogna puntare sul sicuro, e Carlo Conti è sicuro”.
Il mistero di Affari
Tuoi Quanto alla fascia di access prime time dopo il Tg1, è cruciale trovare un nome di peso. È l’orario più seguito, molto più della prima serata. Ed è qui che Amadeus ha ottenuto un successo con Affari Tuoi, riportando in auge un format ormai datato e raggiungendo più di 5 milioni di telespettatori in media. È difficile che la Rai possa convincere Carlo Conti a ritornare quotidianamente per lo show dei pacchi.
Quindi, si gioca su due fronti. C’è Marco Liorni, che a L’Eredità sta ottenendo risultati incoraggianti. Ma c’è anche Stefano De Martino, giovane, in ascesa, molto amato dal pubblico.
Ai vertici di Viale Mazzini, De Martino è molto gradito. E sarebbe anche un modo per dare slancio al futuro dell’azienda. Ma al momento, le certezze sono poche. Stare all’erta è necessario. Scegliere velocemente sembra l’unico modo per evitare una crisi.