Celebrità come Halle Berry, i Kardashian e il giocatore di basket LeBron James hanno adottato diete chetogeniche, ma un nuovo studio suggerisce che potrebbero mettere a rischio la salute cardiovascolare.
Un nuovo studio della University of British Columbia di Vancouver mostra un legame tra il seguire questa dieta popolare e lo sviluppo di malattie cardiache e altre patologie cardiovascolari potenzialmente letali.
Nella dieta chetogenica, i grassi costituiscono il 60-80% delle calorie giornaliere e le proteine il 20-30%. I carboidrati, come il pane, il riso e le patate, che sono la principale fonte di energia per l’organismo della maggior parte delle persone, sono drasticamente ridotti in questo tipo di piano alimentare.
Quando il corpo viene privato dei carboidrati e costretto a fare affidamento sulle riserve di grasso come principale fonte di energia, entra in uno stato chiamato “chetosi”. Sebbene questo piano di dimagrimento possa aiutare a perdere chili rapidamente, può portare a problemi cardiaci.
Uno studio presentato alla conferenza dell’American College of Cardiology ha monitorato 1.500 persone per oltre un decennio e ha scoperto che…
La dieta chetogenica può provocare l’aumento dei livelli di colesterolo “cattivo” e il suo accumulo nelle pareti dei vasi sanguigni. Questo accumulo può restringere o bloccare i vasi sanguigni, causando un attacco cardiaco e altre complicazioni per la salute.
Colesterolo LDL e dieta
Livelli elevati di colesterolo LDL possono essere causati da una dieta ricca di grassi saturi e trans. Questo può portare alla formazione di depositi di grasso noti come placche nelle arterie, che aumentano il rischio di infarto o ictus.
E’ importante notare, tuttavia, che questo risultato è solo un’associazione e non una relazione causale.
I risultati suggeriscono l’importanza di consultare un medico prima di iniziare questo regime dietetico e di effettuare ulteriori studi data la popolarità della dieta chetogenica.
L’allarme dei ricercatori sui possibili effetti collaterali
I ricercatori intendono diffondere informazioni sui possibili effetti collaterali della dieta chetogenica. Le persone affette da questa patologia devono essere consapevoli dell’aumento del rischio di colesterolo alto.
Le malattie cardiache e l’ictus restano una seria minaccia per la nostra salute, quindi è importante per tutti mantenere livelli sani di colesterolo e trattare altri fattori di rischio che possono portare a malattie cardiache o ictus, come il diabete e la pressione alta.
Sebbene la dieta chetogenica possa essere utile per perdere peso, è importante considerare gli effetti a breve e a lungo termine sulla salute cardiovascolare prima di seguire questo regime.