La cosiddetta “dieta del contadino” è un approccio alimentare sano e completo dal punto di vista nutrizionale. E può persino aiutare a combattere il diabete!
Per sfruttare tutte le sue proprietà, tuttavia, è importante non mangiare alcuni alimenti.
Per questi motivi, la dieta del contadino è una dieta sana che può prevenire molte malattie cronico-degenerative.
La dieta si basa principalmente sul consumo di olio d’oliva, alimenti ricchi di fibre e pesce. Tuttavia, questi devono essere freschi e genuini: sono sconsigliati il burro, l’olio di palma (utilizzato in molti alimenti trasformati), la carne rossa e tutti gli ingredienti troppo raffinati o lavorati industrialmente.
La dieta del contadino comprende un’ampia varietà di alimenti sani ed è spesso raccomandata dai nutrizionisti, oltre a essere molto utile per mantenere la salute e controllare il peso.
Questa dieta si basa sul consumo di alimenti sani ed è stata ispirata dalle abitudini alimentari dei contadini che vivevano della loro terra e la cui dieta era dettata da ciò che era disponibile stagionalmente.
Una dieta che permette di mangiare un po’ di tutto, si basa su alimenti freschi e sani e limita quelli meno salutari.
Inoltre, secondo il presidente della Società Italiana di Diabetologia, questa dieta apporta benefici anche alle persone con diabete.
Contribuisce poi a rendere le arterie più sane, riducendo la probabilità di malattie cardiovascolari. Seguire questa dieta può quindi essere uno strumento prezioso per chi soffre di questi disturbi.
La dieta del contadino è uno stile alimentare che si riferisce al modo in cui le popolazioni dei Paesi che circondano il Mar Mediterraneo mangiano da secoli. Le caratteristiche di base sono le seguenti:
- basso contenuti di acidi grassi saturi;
- ricchezza di carboidrati e fibra;
- alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi (presenti principalmente nell’olio d’oliva).
Dieta del contadino e diabete
Il diabete mellito di tipo 2 è la forma più comune (90%) di diabete, caratterizzata da un alterato metabolismo dei carboidrati con iperglicemia nel contesto di insulino-resistenza e ridotta secrezione di insulina.
L’Associazione Internazionale del Diabete riporta che 425 milioni di adulti di età compresa tra i 20 e i 79 anni sono affetti da diabete in tutto il mondo, e si prevede che questo numero aumenterà a 629 milioni entro il 2045.
Cosa si mangia nella dieta del contadino
Il principale alimento base della dieta contadina è l’olio d’oliva, che offre numerosi effetti benefici per l’organismo. In particolare, favorisce il corretto funzionamento dei vasi sanguigni e stimola la prevenzione dell’aterosclerosi, un processo che causa l’indurimento delle arterie.
Il pane e la pasta integrali sono consentiti nella dieta, mentre non lo sono i prodotti a base di farina raffinata, come il pane bianco o i dolci fatti con farina 00.
Tutte le diete si basano sull’equilibrio di tre nutrienti principali: carboidrati, proteine e grassi. Quindi anche nella dieta di un contadino questi macronutrienti non devono mai mancare.
Le proteine dovrebbero provenire principalmente da carni magre, come pollo e pesce a carne bianca. Le carni rosse e gli insaccati (ricchi di grassi saturi) dovrebbero essere consumati raramente.
Sono inoltre vietati alcuni alimenti grassi e lavorati: formaggi stagionati, burro, dolci, prodotti da forno come snack industriali e bevande zuccherate.
Non dovrebbero invece mai mancare frutti freschi come agrumi e mele, ricchi di antiossidanti come i polifenoli e di fibre, che combattono i radicali liberi e favoriscono il buon funzionamento dell’intestino.
La fibra non solo inibisce l’assorbimento degli zuccheri e rallenta quello dei grassi, ma pulisce anche l’intestino, il che è particolarmente utile se si mangiano molti cibi grassi.
Pertanto, è consigliabile assumere alimenti ricchi di fibre prima dei pasti principali, soprattutto a pranzo. In questo modo ci si sente sazi più velocemente e si mangia meno: un vantaggio per tutti! Una carota o un finocchio sono ottimi riduttori dell’appetito.
Anche la frutta secca nella dieta del contadino è permessa, in quanto contiene grassi buoni e fibre.
Questa dieta, tuttavia, elimina completamente l’alcol dall’assunzione giornaliera, raccomandando invece di consumare due litri di acqua al giorno, oltre a tisane e tè verde. È consentito anche il caffè nero senza zucchero.
Una dieta ricca di sostanze nutritive e povera di calorie è un modo eccellente per tenere sotto controllo il peso corporeo e per proteggere l’organismo da malattie come l’ipertensione o il diabete.
Infatti, per dare più sapore ai cibi, spesso i cuochi usano spezie ed erbe al posto del sale.