Sebbene la notizia del divorzio sia stata annunciata nel luglio del 2022, sono passati diversi mesi e non sembra esserci una conclusione.
Questo è solo l’inizio di un processo lungo e faticoso, oppure potrebbe essere breve: tutto dipende dalla volontà di entrambe le parti.
L’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Associazione Matrimonialisti Italiani, ha commentato questa primo provvedimento in un articolo di Repubblica:
La decisione del giudice – che potrebbe essere modificata in qualsiasi momento della causa – era un provvedimento provvisorio e Totti o Blasi avrebbero potuto presentare ricorso a un tribunale superiore se non fossero stati soddisfatti di questa prima decisione del magistrato.
Tuttavia, l’avvocato ha anche osservato che “l’ordinanza provvisoria è un modo per sistemare le cose tra le due parti in modo che possano finalizzare la loro separazione”.
E per quanto riguarda la casa dell’Eur, “la casa coniugale viene assegnata in godimento e non viene trasferita in proprietà al genitore con cui i figli risiedono stabilmente”.
In un primo momento, l’ormai ex coppia aveva deciso di rimanere insieme nella grande casa di famiglia. Tuttavia, come ben sappiamo, le cose sono andate molto diversamente.
Ilary Blasi e Francesco Totti condivideranno la custodia dei loro tre figli, Christian, Chanel e Isabel. Tutte le decisioni più importanti che riguardano la loro vita saranno prese da entrambi i genitori insieme.
L’avvocato Gassani afferma che è possibile che il caso si concluda domani, ma allo stesso tempo dobbiamo prepararci a una battaglia legale lunga e prolungata che potrebbe arrivare fino in Cassazione.