Donatella Moretti, celebre cantante degli anni Sessanta, sarà ospite oggi della trasmissione di Rai 1 Oggi è un altro giorno. I telespettatori più giovani forse non conoscono il nome di Donatella, ma si tratta di un’artista molto nota agli italiani più anziani.
Fabrizio De André ha scritto per lei un capolavoro, poi inciso dallo stesso cantautore: La canzone dell’amore perduto. Ma qual è la sua carriera? La sua vita privata? Le risposte a queste e altre domande si trovano qui.
È nata a Perugia nel 1942 e si è laureata in lingue. Nel 1962 partecipa quasi per caso al festival musicale del Cantagiro, un concorso riservato esclusivamente ai nuovi interpreti. La sua esibizione di quell’anno le valse il primo posto con la canzone L’abbraccio.
L’anno successivo pubblica il suo primo album, “Diario di una sedicenne”, arrangiato da Ennio Morricone e contenente la sua canzone di maggior successo fino a quel momento: “Quando vedrai il mio caro amore”.
Partecipa per la prima volta al Festival delle Rose con “Ogni felicità” nel 1964. Partecipa poi per altri quattro anni sia al Cantagiro che a Sanremo, vincendo il primo premio in quest’ultima manifestazione nel 1967 con la canzone “Una ragazza”.
Per lei scrissero canzoni le firme più importanti della musica italiana, come Fabrizio De André, Lucio Battisti, Mogol, Gino Paoli, Umberto Bindi, Giorgio Gaber, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Sergio Bardotti. Tra questi il capolavoro di De André “La canzone dell’amore perduto”. La Moretti collabora in seguito anche con Franco Califano, Franco Battiato, Fred Bongusto, Cristiano Malgioglio, Memo Remigi e Tony Cucchiara.
Scrive anche canzoni per bambini con l’album “Zucchero filato” e più di recente approda alla musica sacra. Il 19 giugno 2020 torna con un nuovo album dal titolo “2020”. Donatella Moretti è stata anche la voce dell’emittente statale italiana RAI, conducendo programmi come Mille e una canzone e Carta Bianca. Molto riservata sulla sua vita privata, non sappiamo se ha un marito o dei figli.