Con la tecnologia in costante evoluzione, i ladri cercano sempre di trovare nuovi modi per eludere le misure di sicurezza. Le comodissime chiavi elettroniche wireless con cui oggi molti sbloccano la propria auto possono essere violate in modi molto subdoli, quindi fate attenzione!
Attenzione al segnale
I segnali non protetti possono essere intercettati da un dispositivo speciale, consentendo ai ladri di entrare nei veicoli e avviare il motore.
uesta particolare forma di “attacco” inganna sia la macchina che le sue chiavi elettroniche, facendo credere loro di essere una accanto all’altra.
Un hacker si trova a pochi metri di distanza dalla vittima, tenendo il suo ricevitore vicino alle chiavi della persona. Un altro complice ne tiene uno vicino a un’automobile, facendo sì che quest’ultima percepisca un segnale dalla sua chiave.
Il trucco dell’alluminio
Tuttavia, esiste una soluzione facile e semplice a questo problema: arrotolare le chiavi dell’auto in un foglio di alluminio.
Questo semplice strumento, utilizzato in cucina per la preparazione di una varietà di piatti, impedisce la trasmissione di segnali chiave bloccandoli.
Le bustine di Faraday sono utili anche per proteggere altri dispositivi, come telefoni e tablet.
Si possono utilizzare anche i classici sacchetti per mettere gli alimenti nel congelatore o nel forno a microonde, così come i piccoli barattoli di metallo da cui si vendono i biscotti.
Tutti questi oggetti schermano efficacemente i segnali delle chiavi.