Sebbene il tempo sia stato piuttosto instabile ad aprile, non possiamo fare a meno di pensare all’estate che si avvicina, nonostante sembri un passo indietro verso la stagione più fredda.
Ma c’è un segno inequivocabile dell’arrivo della primavera: l’invasione delle nostre case da parte dei primi (e fastidiosi) insetti.
Sono molti i tipi di insetti fastidiosi che incontriamo ogni anno, comprese le zanzare. Ma quest’anno c’è una specie proveniente direttamente dall’Asia che potrebbe essere pericolosa per noi.
L’allarme che arriva da oltremanica mette in guardia da un potenziale sciame di calabroni asiatici, che sta mobilitando le autorità per proteggere gli habitat a causa del possibile aumento degli esemplari.
Questo insetto è letale per le api, ma il suo veleno può essere pericoloso anche per l’uomo.
Si ritiene che la prossima estate uno sciame si diffonderà in tutta la Gran Bretagna e in gran parte del continente europeo ucciderà decine di migliaia di api.
Si è trattato del secondo avvistamento in un breve periodo di tempo (il primo era avvenuto, spiega l’Associazione degli apicoltori britannici, a Folkestone) che ha dato il via a una campagna di informazione per preparare gli abitanti del luogo a eventuali attacchi futuri.
uesti calabroni asiatici hanno un fortissimo senso di difesa e se si sentono minacciati da qualcosa nelle vicinanze, come un intruso o un altro animale, mobilitano l’intera colonia per pungere.
“Dobbiamo trovare questi pinguini e determinare se la loro presenza indica o meno la presenza di un nido nelle vicinanze”.
I calabroni asiatici sono probabilmente arrivati nel Regno Unito perché sono presenti in gran numero in Francia, dove l’anno scorso è stata segnalata una grave infestazione.
È possibile che siano andati in letargo durante l’inverno e abbiano attraversato la Manica, forse nascondendosi in un camion. Tuttavia, non lo sappiamo ancora.