Il servizio meteorologico ha emesso un’allerta meteo per i prossimi tre giorni. Il ciclone Circe si farà sentire in Italia, spostandosi da nord a sud. Questa tempesta porterà forti temporali e forti venti con temperature fredde.
Il meteorologo di www.iLMeteo.it, Lorenzo Tedici, prevede un abbassamento delle temperature di almeno 10 gradi e la possibilità di violenti nubifragi a macchia di leopardo: un vero ciclone per la climatologia italiana!
I rovesci saranno abbondanti nella metà orientale della Liguria, nell’alta Toscana e nel Triveneto oggi; potrebbero anche diventare violenti questa sera sul Veneto-Friuli Venezia Giulia.
Ma il giorno peggiore sarà venerdì 4 agosto: la bassa pressione – l’occhio del ciclone – si sarà spostata sulle regioni centrali. Da questa posizione favorisce fenomeni intensi sulle aree del Centro-Nord.
Dalla sera, mentre il ciclone si muove verso i Balcani, vedremo ancora forti temporali su gran parte dell’Europa meridionale e una graduale attenuazione nelle aree settentrionali.
A sud dell’Italia, si consiglia di fare attenzione a forti piogge nella tarda serata di venerdì e nella giornata di sabato, soprattutto sul basso Tirreno.
Le previsioni per giovedì 3 agosto: – La Liguria settentrionale e nord-orientale vedrà un’alternanza di rovesci e schiarite. Il maltempo è previsto dalla sera anche nelle zone orientali dell’Emilia-Romagna, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Al Sud: bella giornata con temperature in ulteriore aumento.
Venerdì 4 agosto: temporali diffusi al nord, calo delle temperature. Temporali sparsi e vento nel centro del Paese. Tempo soleggiato e caldo con alcuni rovesci in arrivo dalla sera nel sud-
Sabato 5 Agosto. Al Nord: qualche rovescio residuo specie ad Est, fresco. Al Centro: rovesci specie sulle adriatiche. Al Sud: temporali forti in transito.