La ricerca della felicità è stata una preoccupazione centrale dell’umanità fin dalle origini.
Numerosi manuali, studi e servizi giornalistici hanno cercato di individuare l’ingrediente segreto della felicità; all’Università di Yale esiste addirittura un intero corso su come essere felici.
Si tratta del corso “La scienza del Well-being”, che ha più che raddoppiato le iscrizioni rispetto al corso successivo più popolare ed è diventato il più frequentato della prestigiosa università.
Il corso sulla felicità, come è nata l’idea
Laurie Santos, docente di psicologia all’Università di Yale, ha creato il corso per aiutare le persone a conoscere le strategie per aumentare il benessere. Attraverso il training mentale e i cambiamenti comportamentali positivi, il dottor Santos ritiene che le persone possano vivere una vita più felice.
La popolarità del corso può essere attribuita, tra l’altro, al fatto che è gratuito e offre 20 ore di istruzione online.
Il corso ha già avuto un impatto significativo: il 19 per cento dei partecipanti e delle partecipanti riferisce di aver acquisito maggiore fiducia in se stessi e di aver messo a terra i propri progetti futuri, che fino a quel momento rimanevano solo sogni considerati irrealizzabili.