Chi pensa che l’allenamento richieda necessariamente una palestra piena di attrezzi, non sa che esistono diverse soluzioni alternative per mantenersi in forma. Anche stando comodamente seduti c’è un esercizio semplice che può aiutarci aperdere peso.
Secondo uno studio recente publicato su iScience e intitolato “Un potente metodo fisiologico per ingrandire e sostenere il metabolismo ossidativo del soleo migliora la regolazione del glucosio e dei lipidi“, stimolare il muscolo soleo può aiutare la salute metabolica…
Se non lo avete mai sentito nominare non spaventatevi. Il soleo non è altro che una parte del nostro corpo che utilizziamo praticamente ogni giorno, solo che non lo sappiamo! Si tratta di un muscolo presente nella parte posteriore della gamba, praticamente nel polpaccio, praticamente più in profondità rispetto ai più conosciuti gemelli.
L’esercizio individuato dai ricercatori si chiama soleus pushup e permette di riattivare il metabolismo. Farlo è molto semplice e, come dicevamo, può essere fatto tranquillamente mentre si lavora in ufficio. Non bisogna far altro che rimanere seduti, senza bisogno né di attrezzature né di molto spazio.
L’importante è alzare il tallone tenendo la punta del piede ben ferma a terra. Poi, quando il tallone sarà arrivato alla sua massima altezza, basta rilasciare passivamente il piede, facendolo ricadere fino al pavimento in maniera morbida.
Questo esercizio, stando allo studio sopra citato, stimola il muscolo soleo che, utilizzando tutta l’energia di cui ha bisogno per muoversi, aiuta a bruciare grassi. Secondo i risultati della ricerca, farlo ripetutamente aiuta a migliorare la regolazione della glicemia e a sostenere un elevato metabolismo ossidativo.