Chi fa l’albero di Natale in anticipo è una persona più felice della media. Ma che significato ha il Natale da un punto di vista psicologico?
Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, sostiene che addobbare la casa in anticipo aiuti a tornare un po’ bambini e sia tipico di chi è in grado di vivere meglio le proprie emozioni.
Tanto che si può affermare che chi fa l’albero di Natale in anticipo sia una persona più felice.
A questo proposito, ci sono diversi studi che sostengono come l’allestimento festivo anticipato e protratto ben oltre gennaio sia un ottimo strumento per sollevare gli animi. In altre parole, chi addobba presto l’albero di Natale sarebbe una persona più felice.
Infatti, secondo alcuni psicoanalisti, allenterebbe la sensazione di stress placando le ansie proprio grazie all’associazione con i sentimenti dell’infanzia. Ma i benefici sarebbero anche per il sistema immunitario, più predisposto a difendere l’organismo dalle aggressioni di virus e batteri.
Il motivo? Lo stato di maggiore serenità comporta il rilascio di endorfine, dopamina e serotonina. Questi ormoni della felicità lavorano come antidolorifici naturali facendoci sentire più in forze. Un’autentica iniezione di benessere.
Insomma, finalmente abbiamo una spiegazione per poter mostrare con orgoglio le nostre amate decorazioni natalizie (in anticipo).