Emma Marrone: “Per essere madre bisogna avere un partner? In Italia visione medievale”

“Volevo essere una cantante famosa, non una cantante qualsiasi”. L’intervista di Emma Marrone a Michela Murgia inizia con una battuta.

Emma non sente il bisogno di sposarsi o di avere figli. “Non mi sono mai immaginata madre”, dice, “In Italia c’è una visione medievale: perché devo fare coppia con qualcuno per avere dei figli?”.

Non ha ancora trovato l’uomo giusto, ma questo non la preoccupa: Il mio obiettivo nella vita non è trovare un partner, ma piuttosto realizzare me stessa. Certo, mi piacerebbe trovare qualcuno che mi aspetta a casa, ma dovrebbe essere la persona giusta, una persona abbastanza importante da essere sempre conosciuta e tenuta in considerazione. Sono single, ma non sono sola. I miei amici e la mia famiglia sono importanti per me.

Anche se siamo vicini, considero i miei colleghi professionisti come una famiglia, per il forte legame che si crea lavorando insieme per tanti anni, un legame che mi rende leale in ogni situazione.

Per carattere posso stare senza compagno, ma non senza una comunità di affetti”, continua la Marrone.

“Gli uomini sono deboli e spaventati”

 Per la sua generazione di donne indipendenti, la vita è diventata più difficile: ora devono trovare partner abbastanza forti da tenere il passo con loro.

“A causa della loro debolezza e paura, la mia generazione è più propensa a farsi intimidire dalle donne forti.

 Loro sono al loro posto, mentre noi abbiamo fatto un passo avanti. Trovare un uomo che non abbia paura di noi – di quello che siamo riuscite a diventare – è molto difficile”.

“Non mi sono mai immaginata madreSono una musicista. La musica è importante per me, ma avere figli non è mai stato il mio obiettivo. Potrei avere dei figli se li volessi, ma in questo momento la musica è al primo posto nella mia vita, ma se volessi io potrei ricorrere alla fecondazione”.

Tuttavia, in Italia bisogna per avere figli devi essere una coppia: questa è la visione medievale. “Perché devo avere un partner per essere madre? Prima ti dicono: non hai abbastanza figli, e poi quando ci provi ti mettono i bastoni tra le ruote”.