Fino a oggi, non aveva mai esplicitamente dichiarato di essere affetta da leucemia, ma ora è giunto il momento per lei di dissipare ogni ombra e confrontarsi con la malattia: Wanda Nara ha ufficialmente confermato la diagnosi per la prima volta in un’intervista approfondita al Corriere della Sera, a poche ore dal suo debutto come ballerina a Ballando con le Stelle.
In ogni occasione in cui ha affrontato il tema della sua condizione e in ogni conversazione rilasciata, fino ad oggi Wanda Nara aveva attentamente evitato di menzionare la parola “leucemia”, quasi fosse troppo doloroso attribuire un nome a questa malattia che stava trasformando la sua vita.
In realtà, la stampa argentina lo scorso luglio ha divulgato immediatamente la notizia, anche quando la stessa showgirl non aveva ancora ricevuto i risultati delle sue analisi. Questo è stato riferito in una lunga intervista al Corriere della Sera, dove per la prima volta ha ufficializzato la diagnosi che fin dal primo momento l’aveva spaventata.
“È stata una svolta completamente inaspettata”, ha raccontato ai microfoni del giornale. “Sto cercando di affrontarla con la stessa determinazione di sempre, apprezzando ogni giorno che passa. Ho sempre pensato che la salute fosse la cosa più importante, ora, ovviamente, ancor di più. Voglio stare con le persone che amo e non preoccuparmi per sciocchezze, perché quella è la cosa più rilevante”.
Fortunatamente, la diagnosi è stata precoce, il che le ha consentito di gestire al meglio le conseguenze della malattia: “Rende tutto più gestibile. Ero estremamente stanca e, dovendo intraprendere un viaggio, ho deciso di sottopormi ad analisi senza un motivo specifico. Dopo il responso, sono stata immobile per un paio di giorni. Dovevo capire la situazione. Ora cerco di vivere, valorizzando ogni singolo momento della mia esistenza”.
Indubbiamente, non è stato un periodo facile, ma l’affetto per i suoi cari è stato il motore che l’ha spinta avanti: “Ho avuto pensieri molto cupi, soprattutto come madre. Ma è anche la ragione che mi ha spronato a reagire rapidamente: sento di essere il pilastro della mia famiglia, se cado io, cadono tutti, come un domino”.
Mentre da un lato cerca di affrontare con determinazione la leucemia, dall’altro Wanda è pronta a tuffarsi anima e corpo in una nuova avventura televisiva, quella di Ballando con le Stelle. “Sono coraggiosa. La danza non è il mio campo. Avevo timore, ma Milly mi chiama all’inizio di ogni stagione da quindici anni. La prima volta non ero ancora conosciuta in Italia. Ero appena arrivata a Catania. Ora ho deciso che era il momento di mettermi in gioco”, ha condiviso.
Una vera sfida quella di Milly Carlucci, che finalmente quest’anno è riuscita a convincere la procuratrice sportiva, portandola a esibirsi sul palcoscenico, anche se non ha mai ricevuto lezioni di danza: “Ero imbranata: l’insegnante diceva di girare a destra e io mi voltavo a sinistra. Tuttavia, faccio fare alle mie bambine, che sono entusiaste di vedermi ballare. Ora, quando durante le prove riesco a eseguire una presa in aria, mando loro i video. A casa sono tutti incredibilmente orgogliosi”.