Un’esplosione di gas ha causato un enorme incendio nel 5° arrondissement di Parigi, proprio nel centro della città. La zona non è lontana dal Quartiere Latino.
Un edificio è crollato e una densa nube di fumo nero è visibile in tutta la città. I vigili del fuoco e le ambulanze si stanno recando sul posto.
Una forte esplosione ha scosso rue Saint-Jacques nel V arrondissement di Parigi, vicino al Pantheon. Le Parisien ha riferito che questo luogo ospita una scuola di musica americana.
Tutti i vetri degli edifici vicini sono andati in frantumi: i residenti di questi edifici sono stati costretti a sgomberare immediatamente.
Secondo il quotidiano Le Figaro, che cita autorità locali, si tratterebbe di una fuga di gas che ha portato al crollo della facciata di un edificio e ha innescato incendi in una serie di edifici.
“Gli edifici sono in fiamme, state alla larga per consentire ai vigili del fuoco di intervenire”, ha dichiarato il funzionario Edouard Civel.
Persone sotto le macerie a Parigi
La facciata dell’edificio in fiamme è crollata e diverse persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie. Secondo le prime notizie riportate da Bfm TV, ci sono quattro feriti gravi. Sul posto è intervenuta il sindaco di Parigi Anne Hidalgo.
Secondo un comunicato della prefettura di Parigi, “non è ancora stata accertata la causa dell’esplosione”, e nel crollo sono rimaste ferite 16 persone, sette in modo grave.
L’esplosione è avvenuta alle 17.00 in Place Alphonse Laveran, all’esterno dell’American Paris Academy di Rue de Lisbonne, una scuola specializzata in moda e design per gli americani residenti all’estero.
La Rue Saint-Jacques, che va dalla Sorbona al Quartiere Latino ed è solitamente trafficata, è stata chiusa dai vigili del fuoco.
Isolato il quartiere
L’intero quartiere in cui si trova l’edificio crollato è stato isolato dai vigili del fuoco di Parigi e non è possibile percorrere Rue Saint-Jacques, che parte dalla Sorbona.
Un testimone dell’esplosione ha dichiarato a BfmTV: “Non ho mai sentito nulla di più forte. Nel luogo in cui ci trovavamo c’era odore di gas”.