Nel tardo pomeriggio di sabato 21 ottobre, un’urgente corsa contro il tempo si è scatenata ad Argenta, nella provincia di Ferrara.
I vigili del fuoco sono stati prontamente chiamati all’intervento a seguito dell’esplosione di una bombola di gas, evento che ha letteralmente scoperchiato un edificio residenziale. Il bilancio tragico è di una vittima e una persona ancora dispersa.
Le immagini drammatiche che si sono presentate agli occhi dei soccorritori sono state spaventose, subito dopo il boato. Poco dopo le 21:45 di sabato, Argenta è stata sconvolta dall’esplosione di una bombola di GPL, sepolta nel terreno sotto un’abitazione.
Al momento, non è ancora chiara la causa che ha portato a questa tragica esplosione. Sta di fatto che la fuga di gas ha provocato il cedimento strutturale dell’edificio. La costruzione, originariamente di due piani, è ora ridotta a un cumulo di detriti.
Successivamente all’esplosione, si è anche sviluppato un incendio, impegnando i vigili del fuoco in una doppia missione: prima domare le fiamme e poi spostarsi tra le macerie per cercare le due persone che vi risiedevano, delle quali non si avevano più notizie.
Tra le macerie, purtroppo, è stato ritrovato il corpo di un uomo.
Le due vittime, anziani di circa 70 anni, erano noti residenti della palazzina ora scomparsa. Da sabato sera, i soccorritori si sono dati da fare per cercare di trovarli tra le macerie.
A lanciare l’allarme sono stati i vicini di casa, che hanno segnalato che nell’edificio crollato vivevano proprio i due anziani. Numerose le chiamate fatte verso di loro, ma nessuna risposta.
Una situazione che, purtroppo, faceva temere il peggio: che fossero rimasti intrappolati sotto i detriti. E purtroppo, almeno per l’uomo, così è stato. Il suo corpo è stato ritrovato tra i resti della casa distrutta.
Come mostrano le immagini condivise sui social media, gli uomini dei vigili del fuoco si sono immediatamente dati da fare per mettere in sicurezza la zona e, dopo averla controllata attentamente, hanno iniziato la ricerca della donna dispersa.
Una volta completate le operazioni di ricerca, sarà necessario chiarire le circostanze che hanno portato all’esplosione della bombola, con la fuga di gas che ha innescato la potente deflagrazione responsabile del crollo dell’edificio a due piani.