Il 14 maggio il divorzio tra Rai e Fazio è diventato ufficiale. Da tempo circolano voci su chi occuperà la fascia oraria lasciata libera da “Che Tempo Che Fa” (il programma ha registrato una media di 2,4 milioni di spettatori e l’11,8% di share).
Ci sono due problemi principali da risolvere: quale direzione prenderà la nuova trasmissione. A “Che Tempo Che Fa” – Fabio Fazio alterna segmenti informativi e di intrattenimento (e il suo programma è redditizio grazie agli introiti pubblicitari, che gli permettono di ingaggiare i migliori ospiti.
Da queste due variabili, ma non solo, dipenderà la scelta della Rai: Secondo il Corriere della Sera, sono diversi i nomi coinvolti.
Nelle ultime ore si è parlato di Paolo Bonolis come possibile sostituto di Fabio Fazio in Rai. Il conduttore romano avrebbe tentato in passato di portare il suo programma “Il senso della vita” sull’emittente pubblica, ma all’epoca non se ne fece nulla.
Un’altra delle ipotesi in campo per il “dopo Fazio” della Rai porta il nome di Massimo Giletti: il giornalista ha già tentato un programma di sola cronaca su La7 la domenica sera.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, tuttavia, il passaggio di Massimo Giletti alla RAI sembra al momento in sospeso. Il giornalista è stato ascoltato dalla procura di Firenze come persona informata sui fatti ,nell’inchiesta sui presunti mandanti delle stragi mafiose del 1993.
Si vocifera che Nicola Porro prenderà il posto di Fabio Fazio a Rai 2. Tuttavia, le voci non sono state confermate e anche la collocazione di Porro sarebbe in dubbio.
Anche Luca Barbareschi potrebbe prendere il posto di Fabio Fazio come conduttore di “Che tempo che fa” su Rai 1, ma secondo il Corriere della Sera questo potrebbe essere uno strappo troppo forte per il momento.