L’uso non programmato di alcuni farmaci per il diabete sta creando una pericolosa carenza. In particolare, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha segnalato che l’Ozempic® – soluzione iniettabile tramite penna preriempita – è in carenza.
La carenza è stata causata da un aumento dell’uso off-label di semaglutide, che è destinato alle persone con diabete di tipo 2, ma viene utilizzato anche da chi non è diabetico per perdere peso.
I farmaci per il diabete utilizzati per altri scopi possono avere effetti collaterali dannosi, ma sono particolarmente pericolosi se assunti da chi segue diete estreme.
Perché mancano gli antidiabetici
In un comunicato, l’Aifa ha riferito che è in corso una carenza di Ozempic, soluzione iniettabile con penna preriempita.
“La domanda di Ozempic®”, si legge nella nota, “ha portato a una carenza che si prevede continuerà fino al 2023. Sebbene l’offerta continui ad aumentare, non è ancora possibile prevedere quando sarà di nuovo sufficiente a soddisfare le attuali richieste”.
L’Aifa ha esortato gli operatori sanitari a informare i pazienti che utilizzano Ozempic del rischio di esaurimento del prodotto e ha suggerito di ricorrere a una terapia alternativa per evitare conseguenze cliniche come l’iperglicemia.
Questo farmaco è destinato solo agli adulti affetti da diabete di tipo 2 che necessitano anche di dieta ed esercizio fisico per mantenere i livelli di zucchero nel sangue.
Ozempic deve essere utilizzato solo per il trattamento del diabete di tipo 2 negli adulti e negli adolescenti. Qualsiasi altro uso, compresa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic per la popolazione a cui è destinato: i soggetti affetti da diabete di tipo 2.
L’uso del farmaco antidiabete per la perdita di peso non era stato previsto e quindi non sono state rese disponibili ulteriori forniture.
La nota dell’Aifa riporta che la carenza di forniture mediche dovrebbe continuare fino al 2023, nonostante l’aumento dell’offerta. Tuttavia, la disponibilità prevista di beni non può essere quantificata con certezza perché potrebbero verificarsi carenze impreviste e altri fattori. La carenza di fornitura non è dovuta ad alcun problema del prodotto stesso.
Quali sono gli effetti avversi
L’assunzione di un farmaco utilizzato per controllare il diabete per altri scopi può rivelarsi pericolosa.
Il principio attivo di Ozempic è la semaglutide, una molecola che assomiglia all’ormone Glp-1. L’organismo produce Glp-1 per stimolare il rilascio di insulina quando i livelli di zucchero sono elevati. L’organismo produce il Glp-1 per stimolare il rilascio di insulina quando i livelli di zucchero nel sangue sono elevati.
La semaglutide funziona come il Glp-1, aumentando la glicemia attraverso la stimolazione dei recettori in tutto l’organismo. Inoltre, rallenta l’attività gastrointestinale, riducendo l’appetito e l’assunzione di cibo.
Il farmaco ha effetti collaterali, tra cui la perdita di peso. Alcune persone lo hanno utilizzato per perdere peso, anche se le autorità regolatorie non hanno ancora approvato il farmaco per questo uso nei pazienti affetti da obesità.
Gli effetti più comuni del farmaco includono nausea e vomito, talvolta accompagnati da diarrea o dolore addominale.
Tuttavia, sono stati segnalati effetti collaterali più gravi: ipoglicemia (calo di zuccheri nel sangue), affaticamento, annebbiamento mentale e aumento della frequenza cardiaca. A basse dosi possono verificarsi anche perdita di capelli e alterazione del gusto. L’uso di questo farmaco è stato collegato alla pancreatite acuta; inoltre, in rari casi, si può sviluppare una grave costipazione o un’ostruzione intestinale.
Il farmaco non è stato ancora testato su persone sane senza diabete di tipo 2 o obesità. Anche se si ritiene che sia sicuro quando viene somministrato come parte normale del trattamento medico, i suoi potenziali effetti collaterali in questa popolazione non sono stati studiati.