Insieme a Bianca Guaccero, Federica Nargi è stata subito considerata una delle principali favorite per la vittoria finale della nuova edizione di Ballando con le Stelle 2024, il celebre dance show di Rai Uno condotto da Milly Carlucci.
Attualmente, ballando con Luca Favilla, l’ex velina non ha deluso le aspettative: dalla prima puntata, la competizione per il primo posto sembra essere una corsa a due, con l’eccezione di Nina Zilli, in coppia con il sempre agguerrito Pasquale La Rocca. Ma come sta vivendo Federica questa avventura? Ecco le sue riflessioni in un’intervista a Libero Magazine.
Non è avvantaggiata, ma sta imparando
Federica, molti credono che tu sia la concorrente più preparata di quest’anno. Cosa ne pensi?
“È vero, molti pensano che ballando negli stacchetti di Striscia la Notizia io sia avvantaggiata. Ma la verità è diversa. Certo, so muovermi e ho fatto danza da bambina, ma sto ancora imparando tantissimo. Ci sono stili e tecniche che non conosco e il ballare in coppia è una sfida nuova per me. Quindi, non è corretto dire che sono più avanti degli altri.”
Ansia e pressioni
Hai ansie particolari rispetto a questa esperienza?
“Assolutamente! Vivo di ansia, chi mi conosce lo sa bene. Praticamente, tutto mi mette in tensione. Questa mia ansia è sempre stata presente e un po’ è diminuita con la maternità. Ora, le mie priorità sono cambiate, il che mi aiuta a gestire meglio le situazioni che mi spaventano. Nonostante ciò, voglio sempre dare il massimo e questo comporta inevitabilmente un po’ di ansia.”
Affrontare le critiche
Ti preoccupano i possibili giudizi della giuria?
“Al momento, preferisco non pensarci. Voglio concentrarmi sul mio percorso e divertirmi. Se dovessi ricevere critiche, soprattutto se costruttive, le accetterei. Per ora, il mio obiettivo è scendere in pista, divertirsi e tirare fuori tutta la mia grinta e la mia energia.”
L’autenticità come obiettivo
Cosa speri che emerga dalla tua partecipazione a Ballando con le Stelle?
“Spero di mostrare la mia autenticità. Dopo tanti anni, voglio che il pubblico mi conosca per quella che sono davvero. Attraverso i social mi racconto come mamma, ma qui ho l’opportunità di farmi conoscere più a livello umano.”
La mancanza delle figlie
Le tue figlie non sono a Roma con te. Ti seguono in tv?
“Sì, sono piccole e mi vedono solo il sabato o su Rai Play se si addormentano. Mi manca la loro presenza, ma sono con Alessandro (Matri, il marito) che è un papà meraviglioso. Spero che questo mio percorso serva loro come insegnamento per perseguire le proprie passioni.”
Ritorno a casa e consigli
Hai chiesto consiglio a qualcuno che ha già partecipato a Ballando con le Stelle?
“Certo! Ho parlato con Bobo Vieri, amico di Alessandro, e lui mi ha detto che sarà una delle esperienze più belle della mia vita. Finora ha avuto ragione, mi sento bene e questo è un grande stacco mentale. Passare molte ore a fare qualcosa che amo mi libera da ogni pensiero.”
Obiettivi e competizione
Sei a Ballando con le Stelle per vincere o solo per partecipare?
“Sono qui per partecipare e dedicare tempo a me stessa, per imparare. Ma sì, penso anche alla vittoria! Sarei ipocrita a dire il contrario; sono molto competitiva e darò il massimo, senza dimenticare l’obiettivo finale.”