A oltre un anno dal suo coming out, il famoso parrucchiere delle celebrità, noto per il suo “Salone delle meraviglie” dove è riconosciuto come un autentico maestro nell’arte dello styling capillare, affronta un nuovo e particolarmente violento attacco omofobico.
Federico Lauri, conosciuto artisticamente come Federico Fashion Style, continua a vivere momenti di tensione, inizialmente legati alle controversie sul suo programma e sul suo stile unico, e ora riguardanti la sua sessualità. Quest’ultimo episodio di discriminazione si è verificato su un treno, come ha raccontato lo stesso Federico.
L’assalto a Federico Fashion Style e il suo trasferimento in ospedale
Descrivendo l’accaduto, un Federico visibilmente commosso parla dal reparto di un ospedale, decidendo di non ignorare l’accaduto e di denunciare pubblicamente l’aggressione anche attraverso i social media. Durante la giornata, apparentemente normale, mentre lavorava al nuovo look di Jasmine Carrisi, figlia di Al Bano e Loredana Lecciso, un post sui social ha allarmato i suoi follower. L’hairstylist, chiaramente turbato e vicino alle lacrime, ha dettagliato l’episodio:
“È inaccettabile che nel 2024 queste cose accadano ancora! Mi hanno schiaffeggiato e colpito al viso con un pugno su un treno, davanti a tutti. Essere insultato, denigrato e attaccato per il mio orientamento sessuale è vergognoso. Grazie per i vostri messaggi, ora procederò con tutti gli esami necessari e vi terrò aggiornati. Ma vi prego, smettetela di usare insulti omofobici. L’omosessualità non è una malattia.” La situazione è dunque diventata drammatica, al punto da necessitare un ricovero ospedaliero. Non è ancora chiaro se l’aggressore sia stato identificato o arrestato, ma si spera di saperne di più nei prossimi giorni.
Precedenti episodi di bullismo e vandalismo contro Federico
Il fatto che il parrucchiere abbia fatto coming out a gennaio dell’anno precedente non ha impedito che subisse aggressioni verbali o fisiche; anzi, tali episodi erano già avvenuti anche prima della sua dichiarazione pubblica. Da giovane era spesso oggetto di bullismo per il suo aspetto o comportamento, specialmente da parte di coloro che intuivano la sua omosessualità.
Allo stesso modo, non sono mancati episodi di vandalismo più recenti, come quando nel 2020 gli fu infranto il vetro dell’auto. Nel 2021 dichiarava: “Quando ero bambino e andavamo alle feste, mentre i miei amici indossavano tute, io sceglievo già giacche con gli strass perché mi sentivo bene così. Ora ho imparato a ignorare i commenti come ‘Guarda ‘sto gay’ che sento al bar”.