La situazione legata all’aggressione di Cristiano Iovino si sta complicando sempre di più. Man mano che passano le ore, emergono nuovi dettagli che collocano Fedez in una posizione sempre più precaria. Originariamente, il rapper aveva dichiarato di non essere stato presente in via Traiano a Milano, dove il personal trainer è stato aggredito nella notte tra il 21 e il 22 aprile 2024. Tuttavia, le affermazioni della Procura contrastano con la sua versione, sostenute da filmati di sorveglianza e testimonianze oculari. Di conseguenza, l’ex coniuge di Chiara Ferragni è ora sotto indagine per accuse di rissa, lesioni e percosse.
Iovino non denuncia, ma Fedez è indagato
Nonostante Iovino non abbia formalmente denunciato l’aggressione, Fedez è indagato poiché i reati di cui è accusato sono perseguibili d’ufficio. Questa complicata vicenda potrebbe avere gravi conseguenze sulla custodia dei suoi figli, Leone e Vittoria, di 6 e 3 anni. L’avvocato Antonio Scarnera, in un’intervista rilasciata a Leggo, ha spiegato come un’indagine per rissa e lesioni possa impattare negativamente sulla custodia dei bambini.
Implicazioni sulla custodia dei figli
Con la separazione in corso tra Fedez e Chiara Ferragni, un’indagine del genere potrebbe rivelarsi decisiva. Scarnera ha sottolineato che, qualora l’indagine non fosse archiviata rapidamente, l’affidamento dei bambini potrebbe essere messo in discussione. In un contesto di separazione conflittuale, Ferragni potrebbe chiedere l’affidamento esclusivo di Leone e Vittoria. Una condanna per Fedez aumenterebbe notevolmente le probabilità che Ferragni ottenesse l’affidamento esclusivo.
Criteri per l’affidamento esclusivo
Il giudice considera vari fattori per assegnare l’affidamento esclusivo, tra cui il mancato adempimento dei doveri genitoriali e comportamenti che possono danneggiare i minori. Per contro, un’ipotetica indagine per frode a carico di Ferragni non influenzerebbe negativamente la sua posizione in questo contesto. Solitamente, è necessaria una richiesta formale per l’affidamento esclusivo da parte di uno dei genitori, ma il giudice può decidere autonomamente se ritiene che uno dei genitori non sia adatto a garantire un’adeguata crescita ai figli.
Teoria della spedizione punitiva
Restano molti interrogativi aperti in questa intricata vicenda. Gli investigatori stanno iniziando a considerare l’ipotesi che l’aggressione subita da Iovino sia stata una spedizione punitiva. La sera precedente all’aggressione, Fedez e Iovino avevano avuto un diverbio nel noto locale milanese The Club. Poco tempo dopo, Iovino è stato attaccato vicino a casa sua da un gruppo di 8 o 9 uomini scesi da un furgone nero, tra cui figurava anche Fedez, ritenuto dagli inquirenti uno degli aggressori principali. Le immagini delle telecamere di sicurezza, che hanno catturato l’incidente, sono attualmente sotto esame dei carabinieri.