Sono chiamate “fossette di Venere” per le donne e “fossette di Apollo” per gli uomini, ma nessuno ne conosce l’origine. Grazie alla loro collocazione poco prima del lato b, sono una delle caratteristiche preferite dagli uomini nelle donne.
Ma non tutti le hanno, e a volte si pensa erroneamente che la loro presenza dipenda da una particolare conformazione fisica, mentre spesso sono caratteristiche che si ereditano dai genitori.
Le fossette si formano precocemente e derivano da una rientranza della pelle causata dalla mancanza di muscoli sottostanti.
Le rientranze lombari si formano a livello della spina iliaca postero-superiore, cioè sulle ossa che collegano le anche al sacro, solo quando sono strutturate e posizionate in un certo modo.
Gli scienziati ritengono che le fossette di Venere sul sedere di una persona indichino una buona salute.
Quando la pelle aderisce al tessuto sottostante a causa della mancanza di muscoli, si possono notare due fossette. Tuttavia, questa peculiarità è impossibile da riprodurre artificialmente e richiede un buon esercizio fisico per essere migliorata.
Nonostante la convinzione diffusa che le fossette siano legate alla forma fisica, in realtà non dipendono dall’attività fisica di una persona.
Si ritiene che le fossette di Venere si formino nelle persone con una particolare conformazione anatomica della zona lombosacrale, che hanno ereditato questa caratteristica.
Poiché le fossette di Venere sono un tratto dominante che si trasmette di generazione in generazione, tendono a essere più comuni nelle famiglie in cui molti membri le hanno.
IIn sostanza, si tratta di piccole depressioni nella parte bassa della schiena che si formano in corrispondenza delle articolazioni sacroiliache.
Sebbene molte persone chiamino queste depressioni con il nome di “Fossette di Venere”, i medici professionisti le definiscono rientranze lombari laterali.
Perché piacciono agli uomini
Per la loro bellezza e desiderabilità sessuale, attirano gli sguardi degli uomini. Inoltre piacciono perché sono “funzionali”: sono il posto in cui si possono posizionare i pollici durante il rapporto sessuale.