I funerali di Stato di Silvio Berlusconi si terranno oggi alle 15.00 nel Duomo di Milano. La chiesa più grande d’Italia ha una capacità di circa 2.300 posti a sedere; tuttavia, all’esterno della piazza, altre migliaia di persone potranno assistere alla cerimonia su schermi giganti appositamente allestiti.
Le spese di tutta la cerimonia, saranno a carico del bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sono molti i grandi nomi della politica e dell’economia che hanno confermato la loro partecipazione, così come altri del mondo dello spettacolo.
Oltre ai numerosi membri della sua famiglia che siederanno sul lato destro della chiesa, saranno presenti il Presidente Sergio Mattarella e 32 esponenti del governo.
Tra questi, l’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e molti altri.
Saranno presenti anche il fondatore della Lega Umberto Bossi e i presidenti di regione Massimiliano Frediga (Friuli Venezia Giulia), Attilio Fontana per la Lombardia e Luca Zaia per il Veneto.
Il leader del M5S Giuseppe Conte non parteciperà, così come l’ex premier e fondatore della coalizione L’Ulivo Romano Romano Prodi, in lutto per l’improvvisa scomparsa della moglie.
L’attuale opposizione sarà rappresentata da membri di spicco, tra cui Matteo Renzi, Carlo Calenda ed Elly Schlein. Saranno presenti anche gli ex premier Mario Draghi e Paolo Gentiloni, oltre a Pier Ferdinando Casini (alleato di Berlusconi fino a poco tempo fa), il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
Molti nomi importanti anche dalla politica internazionale. Saranno presenti gli ambasciatori di Francia, Germania e Regno Unito e i membri del Partito Popolare Europeo di Manfred Weber.
Inoltre saranno presenti Viktor Orban, premier dell’Ungheria, l’emiro Tamim bin Hamed al Thani del Qatar e il presidente iracheno Abdul Latif Rashid Al-Hakim.