Non tutti lo sanno, ma il miele può essere un efficace trattamento per la pelle.
Questo meraviglioso alimento naturale ha incredibili proprietà antibatteriche e antiossidanti, oltre a contribuire ad aumentare la produzione di collagene.
Inoltre, gli enzimi agiscono come esfolianti delicati, rimuovendo le cellule morte e rendendo la pelle sensibilmente più sana e luminosa.
Il miele possiede molte proprietà curative: è antibatterico, antinfiammatorio e antiossidante grazie ai suoi flavonoidi, polifenoli, carotenoidi (pigmenti che danno colore) e alcaloidi. Queste sostanze possono combattere i radicali liberi e svolgere un’azione antinvecchiamento.
È ricco di vitamine, come quelle del complesso B, la vitamina C, D ed E. Contiene inoltre preziose quantità di calcio ferro zinco sodio potassio magnesio.
Poiché il miele è povero di grassi, rafforza l’organismo fornendo un supporto al sistema immunitario, al tratto gastrointestinale e al sistema respiratorio.
Ma è apprezzato non solo per il suo sapore dolce, ma anche per il modo in cui agisce sul cervello; gli zuccheri presenti nel miele vengono convertiti dal nostro corpo in serotonina, un ormone che influisce sull’umore.
Proprietà cosmetiche del miele sulla pelle
Il miele è apprezzato nell’universo della bellezza per le sue numerose e straordinarie proprietà, ma nessuna è più importante della sua capacità di idratare la pelle. La presenza di zucchero conferisce al miele elevate qualità umettanti (che trattengono l’umidità): infatti, il miele riesce a evitare l’eccessiva evaporazione dell’acqua contenuta nella pelle, combattendo secchezza e aridità.
Il miele, oltre ai suoi numerosi benefici, è anche un ingrediente lenitivo e calmante per gli arrossamenti o le irritazioni della pelle.
Il miele contiene enzimi che agiscono come esfolianti naturali. Pulisce, purifica e rimuove le cellule morte dai pori, così come l’inquinamento e altre impurità.
Il miele viene utilizzato nei prodotti per la cura della pelle come idratante, tonico ed esfoliante. Aiuta anche ad attenuare le rughe e a far apparire la pelle più luminosa.
Questo elisir di bellezza ha un’interessante azione anti-invecchiamento: innanzitutto, idrata l’epidermide e rallenta la comparsa delle rughe; inoltre, i suoi antiossidanti contrastano la formazione dei radicali liberi, riducendo l’invecchiamento cutaneo.
Questo effetto nutriente e rigenerante aiuta a guarire smagliature, scottature, piccole cicatrici e altri inestetismi.