Grande Fratello: dai sogni di gloria al ritorno alla realtà, la dura vita degli ex gieffini

A tre mesi dalla fine del Grande Fratello, Grazia Sambruna del Corriere della Sera disegna un affresco ironico e pungente dei protagonisti dell’ultima edizione, assegnando loro pagelle e analizzando i loro percorsi post-reality.

Perla Vatiero: da vincitrice a “cartellone pubblicitario umano” (Voto 2)

Perla Vatiero, la regina indiscussa del GF 2024, sembra aver abdicato al trono per indossare i panni di un inedito “cartellone pubblicitario umano”. Le sue storie Instagram sono un fiume in piena di sponsorizzazioni discutibili, che spaziano da “leggings con il Dna dei raggi infrarossi” a “powerbank” miracolosi. Un personaggio sopra le righe, che si barcamena tra promesse di scommesse vincenti e dimagrimenti lampo, alimentando il clamore del pubblico e confermando le aspettative di chi la vedeva come un’icona pop effimera.

Anita Olivieri: la regina dei meme e maestra di “crisis management” (Voto 7)

Anita Olivieri, la biondina più insopportabile della Casa, ha saputo trasformare la sua antipatia in un trampolino di lancio. Abbandonata la scia di isterismi e borbottii, si è reinventata come “regina dei meme”, ripostando con ironia quelli che la prendono in giro come la bambola assassina Chucky. Un colpo da maestra di “crisis management” che l’ha resa protagonista di reel e interviste, dove non perde occasione per lanciare frecciatine agli ex compagni. La sua strategia social, seppur cinica, sembra funzionare: la “cattiva” di turno è diventata una starlette contesa, capace di attirare attenzione e consensi. Peccato che la sua “love story” posticcia con Alessio Falsone sia già naufragata, lasciando spazio solo alla sua vena polemica.

Massimiliano Varrese: il solista stonato (Voto 5)

Massimiliano Varrese, convinto di essere un divo in erba, si è lanciato in una goffa carriera musicale. Il suo brano estivo, “ascoltato forse solo dai parenti stretti”, non ha conquistato le classifiche, ma ha alimentato il suo ego smisurato. Tra picchi di stream inesistenti e proclami da “grande artista”, Varrese prosegue il suo viaggio solista, imboccando una strada che sembra già spianata verso il fallimento. Il suo sogno di gloria sembra destinato a infrangersi miseramente, lasciandolo imprigionato in un loop di auto-convincimento e delusioni.

Beatrice Luzzi: l’anti-social vincente (Voto 9)

Beatrice Luzzi, nonostante l’inspiegabile legame con “Garibaldi”, si conferma la vera vincitrice morale del GF. A differenza degli altri ex gieffini, che affollano i social con contenuti discutibili, lei sceglie la sobrietà e la discrezione. Ospite in tv, protagonista di servizi e persino al Grande Fratello albanese, conquista il pubblico con la sua autenticità e il suo scarso uso dei social, strategia vincente alla “Mina”. La sua genuinità e la sua riservatezza la rendono una figura anomala nel panorama degli influencer, ma le permettono di guadagnarsi stima e affetto.

Greta Rossetti e Sergio D’Ottavi: amore o burla? (Voto 3)

La love story tra Greta Rossetti e Sergio D’Ottavi è un enigma irrisolto: si amano o si lasciano? Tra annunci di addii sui social e paparazzate insieme, i “Sergetti” tengono banco, creando un hype che però attira anche personaggi discutibili come la madre di Greta e il fratello Joseph. La loro relazione, tra trovate discutibili e familiari ingombranti, fatica a convincere il pubblico. Sembra più una strategia per accaparrarsi visibilità che un vero sentimento, alimentando dubbi e perplessità.

Letizia Petris: tra sogni di gloria e “macellaio ditone” (Voto 4)

Letizia Petris, protagonista di un’insipida love story con il “macellaio ditone” Paolo Masella, non demorde e sogna di diventare conduttrice de “Le Iene”. Un’impresa ardua che sembra irrealizzabile, considerando la sua scarsa presenza al GF e la sua mancata capacità di distinguersi. Nonostante l’impegno profuso, Letizia