Dopo Stefania Orlando, Myrta Merlino e Vladimir Luxuria, anche un’ex concorrente del Grande Fratello Vip ha espresso critiche nei confronti di Beatrice Luzzi, a seguito delle sue parole su Shaila Gatta durante la terza puntata del reality condotto da Alfonso Signorini.
La persona in questione è Miriana Trevisan, che recentemente ha pubblicato un tweet che ha rapidamente fatto il giro del web: “Secondo voi, gli uomini a petto nudo al Grande Fratello sono dei provocatori? Non possono avvicinarsi troppo? Chiedo per curiosità…”.
La replica di Beatrice Luzzi alle critiche
“Care colleghe, sono lieta di attirare sempre la vostra attenzione con le mie riflessioni e di essere citata come esempio controverso. Desidero chiarire il mio punto di vista. Prima di tutto, ho premesso che stiamo parlando di una Casa dove si vive 24 ore su 24 come una grande famiglia, sotto l’occhio delle telecamere e di un pubblico molto variegato, e questo non è un dettaglio trascurabile.
La differenza è che, a casa propria, in discoteca o in un locale, chi riceve determinate attenzioni ha la libertà di accettarle, approfondirle o rifiutarle. Nella Casa, però, ci sono molte pressioni esterne, quindi questa libertà totale non esiste. Partiamo da questo presupposto.
Il secondo concetto che ho voluto esprimere è che la libertà di una donna finisce laddove inizia quella di un uomo, così come la sua dignità. Parliamo di rispetto: se noi donne chiediamo rispetto, dobbiamo anche concederlo agli uomini.
Strusciarsi su un uomo che, data la situazione, non può reagire liberamente, e poi fare lo stesso con altri partecipanti, non mi sembra espressione di libertà. La chiamerei piuttosto una mancanza di rispetto, sia verso se stessi che verso l’uomo, che in questo caso diventa un oggetto. Se chiediamo rispetto per noi, dobbiamo darlo anche agli altri”.