Il sindaco di Loutraki, situata a quattro chilometri a nord-est di Corinto, ha annunciato che 1.200 bambini sono stati evacuati dai campi estivi della città a causa di un grave incendio.
I forti venti hanno continuato a soffiare nella zona, alimentando le fiamme. I bambini evacuati stavano trascorrendo le vacanze principalmente in campeggi organizzati situati lungo le località balneari.
Gli incendi selvaggi continuano a bruciare in tutto il Paese, in un’ondata di caldo intenso che dura da quattro giorni e non accenna a diminuire.
“I venti sono stati forti, soffiando a 50-60 chilometri all’ora. È un incendio difficile da combattere”, ha dichiarato Yannis Artopios dei vigili del fuoco. La Grecia ha vissuto un’intensa ondata di calore da giovedì; le temperature nelle zone centrali hanno superato i 44 gradi.
L’ondata di calore che da giovedì ha investito la Grecia per quattro giorni si è attenuata con l’inizio del fine settimana. Ciononostante, è probabile che in futuro si verifichino altre ondate di calore, aumentando il rischio di incendi e altri problemi legati alla temperatura.