Harry farà ritorno a Londra l’8 maggio portando con sé un cospicuo patrimonio in sterline. Pare improbabile che Meghan Markle lo segua, e fonti ben informate interpretano la sua assenza come un segnale definitivo della rottura del loro legame coniugale.
La separazione tra Harry e Meghan Markle sembra ormai certa
Quindi, Harry si appresta a rientrare nella capitale britannica in vista della celebrazione del decennale degli Invictus Games, evento che troverà luogo con una solenne cerimonia presso la Cattedrale di St Paul. Il Duca di Sussex figura tra gli invitati, benché la conferma ufficiale del suo viaggio sia ancora pendente, forse attesa fino all’ultimo per motivi di sicurezza, conseguenti alla perdita della tutela della polizia.
Anche a Meghan Markle è stato esteso un invito per la cerimonia, tuttavia la sua partecipazione rimane incerta. Gli analisti prevedono che ella eviterà di calpestare suolo britannico, confermato anche da fonti vicine alla Duchessa. Dopo le esperienze vissute ai funerali della Regina Elisabetta nel settembre 2022, sembra fermamente decisa a evitare qualsiasi contatto con la famiglia del marito, concentrando le sue attività negli USA. La stampa britannica, che spesso l’ha criticata aspramente, contribuisce alla sua riluttanza a tornare nel Regno Unito. Così, il sostegno al marito sembra non bastare a convincerla al ritorno.
Meghan mostra supporto a Harry durante le occasioni mondane negli Stati Uniti, mostrando però resistenza verso eventi europei, specialmente in Inghilterra, dove sembra voler evitare esposizioni pubbliche, anche in occasioni legali che vedono coinvolto Harry.
Secondo alcuni intimi, la questione non sarebbe legata a paura, ma piuttosto alla mancanza di interesse di Meghan a partecipare ad eventi che non le procurino un beneficio personale, escludendo quindi il viaggio a Londra dalle sue priorità. Fonti interne sostengono che il matrimonio tra Harry e Meghan sia ormai solo di facciata, anticipando un imminente divorzio o, quantomeno, una vita separata senza una dichiarazione ufficiale di fine del matrimonio. Situazione che ricorda quella tra Carolina di Monaco e Ernst di Hannover, mai ufficialmente divorziati per ragioni patrimoniali e titoli nobiliari.
L’eredità milionaria di Harry da parte della Regina Elisabetta
Recentemente si è diffusa la notizia che Harry abbia ereditato dalla nonna Elisabetta un significativo patrimonio finanziario, una preferenza rispetto al fratello William, basata sulle prospettive future di entrambi. Nel 1994, la Regina stabilì due fondi per i nipoti, favorendo Harry per compensare le minori opportunità a lui riservate rispetto a William, futuro re. Questo spiega la mancanza di ricerca di un impiego fisso da parte di Harry in California, avendo già un patrimonio ereditato da Diana e un ulteriore lascito da Elisabetta.
Con il ritorno a Londra, Harry probabilmente non vedrà né Carlo né William, data l’assenza di incontri programmati dalla corte. Tuttavia, non dovrebbe preoccuparsi delle questioni economiche, avendo risorse sufficienti per mantenere un elevato tenore di vita, indipendentemente dalle decisioni future di Meghan. La questione più delicata rimane la custodia dei figli, Archie e Lilibet, per i quali entrambi i genitori sono determinati a non cedere.