I rischi per la salute degli alimenti ultra-lavorati e trasformati sono ben documentati, ma ci sono altri pericoli che devono essere presi in considerazione.
Gli alimenti trasformati e ultra-lavorati possono causare danni al cervello, come il declino cognitivo e la demenza precoce.
Questi alimenti contengono spesso alti livelli di zucchero e sostituti dello zucchero, che sono dannosi per l’organismo in generale e ancora di più se si è già diabetici.
Contengono inoltre un’elevata quantità di sale e conservanti, che possono portare a malattie cardiache, ictus e altre patologie gravi.
Tuttavia, ci sono altri alimenti, del tutto insospettabili e solitamente considerati “sani”, che possono causare gli stessi effetti… Siete curiosi di scoprire quali? Quali alimenti possono inaspettatamente scatenare un’infiammazione cerebrale che danneggia la memoria?
Sul banco degli imputati, accanto a wurstel e salumi, bevande zuccherate e prodotti da microonde, salgono molti alimenti che solitamente vengono inseriti nelle diete proteiche, dimagranti e sportive. Alimenti che il pubblico spesso considera “sani” e che difficilmente possiamo inquadrare come nemici del nostro corpo.
Al primo posto ci sono i cereali per la colazione, come il muesli non integrale o quelli con glassa, zuccheri aggiunti o altri dolcificanti. Lo stesso si può dire per le barrette proteiche, ma anche per molti sostituti del latte a base vegetale.
Così come le bevande energetiche sono spesso utilizzate per aumentare i livelli di energia, le cosiddette “bevande sportive” sono utilizzate per reintegrare rapidamente i minerali e gli zuccheri persi durante l’attività fisica. Le conoscete? Certo che sì!
Infine, occorre prestare molta attenzione anche al pane in busta, che spesso nasconde lavorazioni non tipiche della panificazione. La sua convenienza, infatti, deve fare i conti con una combinazione di gusto dovuta all’aggiunta di numerosi additivi come alcol, zucchero, grassi e conservanti. Siete sicuri che ne valga sempre la pena?
Il pane in busta è spesso prodotto con grano che è stato lavorato in un modo che non soddisfa i requisiti di base per fare un buon pane. La presenza di questi additivi può avere effetti negativi sulla salute e sul benessere.