Pino Insegno torna alla conduzione di Reazione a Catena, dopo anni di successi con Marco Liorni. Il suo debutto, avvenuto il 3 giugno 2024, ha acceso un acceso dibattito sui social, dividendo il pubblico tra fan e detrattori.expand_more
Tra i commenti positivi, molti spettatori hanno apprezzato il ritorno di Insegno, definendolo un conduttore simpatico, garbato e capace di intrattenere.exclamation
“Non mi interessa di che fazione è il conduttore perché giudico il programma e con Insegno è troppo lento e noioso con lui che vuole fare tanto il maestrino ma nn ha i mezzi per farlo”
Altri invece hanno criticato il suo stile di conduzione, definendolo noioso e poco coinvolgente.
“Ne ho visti solo cinque minuti. Pino Insegno non si può guardare. Noioso.”
In particolare, alcuni utenti hanno espresso dubbi sulla scelta di Insegno al posto di Liorni, sottolineando i recenti bassi ascolti del “Mercante in Fiera”, altro programma condotto da Insegno.
“Al di là di tutte le polemiche politiche, non si può dare un programma così importante a uno che ha floppato alla grande con ‘il mercante in fiera’…poi da questo la gente pensa a raccomandazioni…è ovvio”
Non sono mancati poi i commenti di natura politica, che hanno collegato il ritorno di Insegno alla sua amicizia con la premier Giorgia Meloni.
“Morale della favola: Insegno sta sul caz*o perché ha il patrocinio politico ‘sgradito’. Alla faccia della tanto vituperata meritocrazia.”
Nonostante le polemiche, il ritorno di Insegno a Reazione a Catena ha ottenuto un buon esordio in termini di ascolti, con 3.3 milioni di spettatori e il 24% di share.expand_more
Resta da vedere se il programma riuscirà a mantenere questi risultati nel corso delle prossime settimane e se Insegno riuscirà a conquistare definitivamente il pubblico.
Oltre alle discussioni sul conduttore, sui social si è discusso poco della gara in sé.
Questo dato potrebbe essere dovuto all’ansia da debutto di Insegno, che potrebbe aver influenzato negativamente il ritmo e la vivacità della trasmissione.
Nelle prossime puntate sarà interessante vedere se Insegno riuscirà a sciogliere la tensione e a dare maggior risalto al gioco e ai concorrenti.