Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, ha descritto il suo sopralluogo in città come un momento di forte impatto emotivo.
Ha dichiarato di aver provato una sensazione di sgomento, un dolore che avrebbe potuto scatenare le lacrime. Nonostante la devastazione subita durante la serata e la notte, il sindaco si è detto determinato a mettersi all’opera per ripulire, riparare e riportare la città alla normalità.
Biffoni ha anche informato che la Regione Toscana ha richiesto lo stato di calamità nazionale e il presidente Eugenio Giani ha già firmato lo stato di emergenza regionale.
Ha quindi consigliato a tutti coloro che subiscono danni alle loro abitazioni o alle loro auto di documentare la situazione mediante fotografie prima di effettuare interventi di pulizia o spostamento. Ha assicurato che il sistema di protezione civile rimane attivo e a disposizione della comunità.
Il maltempo ha causato perdite umane drammatiche. Si contano almeno tre vittime a seguito delle alluvioni che hanno colpito la Toscana a partire dal pomeriggio di giovedì 2 novembre.
Tra le vittime c’è un uomo di 85 anni che è deceduto nella sua abitazione a Montemurlo, nella provincia di Prato, a seguito dell’esondazione del torrente Bagnolo. L’anziano aveva difficoltà a deambulare ed è stato sorpreso dall’acqua nel salotto, dove il suo corpo è stato rinvenuto.
Nello stesso paese è deceduta una donna di 84 anni a causa di un malore: si è sentita male mentre cercava di liberarsi dell’acqua che aveva invaso la sua casa.
Maltempo in Toscana, Aspi “permangono chiusure sull’A11”
Permangono le chiusure sulla A11 Firenze-Pisa, per i danni causati dall’esondazione del fiume Bisenzio, a seguito delle forti piogge, che hanno comportato la chiusura del tratto compreso tra Firenze Ovest e Pistoia verso Pisa e tra Pistoia e il bivio con l’A1 verso Firenze.
Lo rende noto Autostrade per l’Italia (Aspi) il cui personale del IV Tronco e quello della controllata Amplia “sono al lavoro per ripristinare il prima possibile il tratto interessato”.
Agli utenti che sono diretti verso Pisa e viceversa, Aspi consiglia di utilizzare la superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Dalla Protezione civile della Metrocittà si spiega che l’A11 tra Prato Esty e Pistoia per ora rimane chiusa in direzione mare, aperta in direzione Firenze e che sono chiuse le provinciali Sp 13, Sp 31 e Sp 36.