Il fine settimana più atteso del Regno Unito, durante il quale avverrà l’incoronazione di Re Carlo III, è quasi arrivato.
I sudditi stanno facendo il conto alla rovescia per dare il benvenuto al nuovo sovrano e consorte, Camilla. Gli ultimi dettagli sono stati definiti.
Come hanno mostrato i notiziari e gli speciali televisivi, ogni aspetto di questo evento storico è stato meticolosamente pianificato.
Nonostante le migliaia di prove e le analisi dettagliate, il meteo è una variabile incontrollabile.
In Gran Bretagna è previsto un cielo piovoso e molto nuvoloso, che potrebbe causare qualche cambiamento dell’ultimo minuto nella scaletta finale.
In particolare, il volo di incoronazione, che è una tradizione della cerimonia da molti anni ed è previsto per sabato, potrebbe essere annullato nel fitto calendario del weekend.
Secondo il Mirror, infatti, solo poco prima del decollo la RAF esamina le condizioni meteorologiche e decide se è sicuro per gli aerei sorvolare quell’area.
Se tutto dovesse filare liscio, sarà l’occasione – anche per i membri della famiglia reale in fila sul balcone di Buckingham Palace – di ammirare il passaggio dei velivoli a omaggiare il nuovo re attorno alle 14:30 di sabato 6 maggio. Le parole del meteorologo Simon Partridge, al momento, non fanno ben sperare e l’ipotesi di dover rinunciare al tradizionale volo è ad ora la più accreditata.
La pioggia ha interferito con il processo di incoronazione negli anni precedenti, anche durante la cerimonia del 1975, quando un acquazzone fece optare per uno stop.
Tuttavia, la zona di interdizione al volo per aerei leggeri e droni prevista per i cieli di Londra per tutto il fine settimana rimarrà invariata. I voli commerciali sono stati esclusi da questa restrizione e quindi non ne risentiranno.