Kate Middleton, la battuta sulla salute mentale di Harry

Sebbene Kate Middleton, come il resto della sua famiglia, si sia rifiutata di commentare pubblicamente i resoconti scabrosi di Harry su Spare, ha trovato il modo di rispondere in modo obliquo sottolineando i suoi errori.

Kate Middleton, la battuta sulla salute mentale di Harry

Nel suo primo impegno pubblico dopo l’uscita di Spare, Kate Middleton ha visitato l’associazione di beneficenza per la salute mentale Open Door. Lì ha commentato che, sebbene le terapie funzionino per molte persone con problemi di salute mentale, non sempre funzionano per tutti.

La frase sembrava chiaramente rivolta a Harry, che nel libro fa spesso riferimento alla terapia psichica che lo ha aiutato a superare alcune delle sue sfide più grandi, tra cui la perdita della madre. Nella sua gratitudine, ha ringraziato anche i terapeuti che lo hanno seguito.

Nel suo libro di memorie, Spare in Mind, Harry racconta che suo fratello William era così preoccupato di ciò che rivelava durante le sedute di terapia che insistette per partecipare a una di esse.

Quindi, Kate voleva chiaramente scagliarsi contro Harry con quel commento criptico, dimostrando di aver letto il suo libro. Avrebbe anche potuto annunciare la sua conoscenza di ciò che ha scritto, dal momento che tutti (anche i non lettori) ne hanno parlato in tutto il mondo.

Sebbene sia possibile che il Duca di Sussex guadagni milioni dalle vendite, Harry stesso è stato il più danneggiato dal lancio di questo libro: i suoi indici di gradimento stanno crollando.

Kate Middleton, attacco personale a Harry

Mentre Kate parlava con alcuni ragazzi a cui aveva chiesto se fare musica li aiutasse a esprimersi, uno dei ragazzi le ha detto che suona la musica per poter esprimere le sue emozioni.

Lady Middleton ha commentato: “La salute mentale è complessa, quindi anche i trattamenti devono esserlo. Ecco perché abbiamo bisogno di diversi tipi di terapia”.

Ha aggiunto che tutti parlano di salute mentale e questa frase sembra essere un chiaro riferimento a Harry, che si è sempre impegnato su questo tema e che ha più volte raccontato come la sua salute mentale sia stata messa a dura prova.

Non sorprende che Spare contenga numerosi errori fattuali, perché la linea di demarcazione tra memoria e fatti è confusa. E in un’intervista televisiva dopo la morte di Diana, lo stesso principe Carlo ha confessato che la sua mente si era confusa.

Kate ha abilmente sviato le critiche mosse da Harry alla famiglia reale nella sua autobiografia recentemente pubblicata, affrontando direttamente il carattere pungente del principe.

Per William e consorte, la parola “spare” è impronunciabile. Sempre durante la visita di Harry, una giornalista ha chiesto al figlio se avesse letto il libro del fratello; ma lei ha aggirato la questione fingendo di non aver sentito bene.

Con la sua diplomazia, Kate ha appianato le cose tra loro. Ora non dovrà più preoccuparsi che questo accada.