La colazione è il pasto più importante della giornata, in quanto rappresenta il 20-25% dell’apporto calorico totale, un quarto dell’alimentazione dell’intera giornata.
Moltissimi italiani si sono talmente abituati alla routine mattutina – prendere un caffè veloce mentre si va al lavoro o a scuola – che hanno dimenticato di fare una colazione adeguata.
Per una dieta sana ed equilibrata, che includa tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente, non si possono trascurare alimenti come lo yogurt, le fette biscottate integrali e i cereali.
Questi alimenti, insieme alla frutta (fresca e secca), sono ricchi di vitamine e minerali che danno la carica durante le ore del mattino. Contribuiscono a prolungare il senso di sazietà nel corso della giornata perché non affaticano la digestione.
Chi salta la colazione arriva spesso a pranzo affamato, affaticando l’apparato digerente e riducendo la concentrazione, la produttività e il rendimento nel pomeriggio.
Le ricerche hanno dimostrato che chi non fa colazione tende a mangiare troppo durante il giorno e a prendere in media tre chili all’anno.
I nutrizionisti consigliano di mangiare arance, banane, bacche e altri frutti “naturali” come pistacchi, anacardi, mandorle o nocciole.
Gli esperti raccomandano di includere le uova in un pasto mattutino adeguato per fornire proteine importanti all’organismo.
Oltre agli alimenti già citati, è molto consigliato il pane tostato (preferibilmente la classica brioche), purché contenga abbastanza proteine e ripieni sani. Anche la colazione salata a base di pane integrale, ricotta e avocado si sposa al meglio con il salmone.