Tra le notizie di attualità più dibattute in questi giorni emerge il ritorno in Italia di Chico Forti dopo una lunga battaglia legale con le autorità italiane. L’ex produttore televisivo e imprenditore è stato detenuto per anni nel carcere di Miami, condannato per l’omicidio di Dale Pike nel 1998, una sentenza che molti ritengono ingiusta. Il programma televisivo “Le Iene” ha affrontato ripetutamente questa vicenda, conducendo diverse inchieste che mettono in dubbio la colpevolezza di Forti.
Recentemente, il programma ha criticato Marco Travaglio, direttore del “Fatto Quotidiano”, per aver titolato in prima pagina “Benvenuto assassino” in riferimento a Forti. Nell’ultima puntata di “Accordi & Disaccordi”, la giornalista Selvaggia Lucarelli ha pesantemente criticato “Le Iene”, ribadendo una polemica che dura da tempo.
Nel programma “Accordi & Disaccordi” sul canale Nove, noto per la partecipazione di giornalisti del “Fatto Quotidiano” come Andrea Scanzi, Luca Sommi, Marco Travaglio e Selvaggia Lucarelli, si è tornati a discutere del caso Forti. Travaglio ha definito “Le Iene” come il “primatista mondiale di bufale”, mentre l’intervento di Lucarelli è stato altrettanto critico, paragonando il programma a individui che scrivono lettere d’amore a criminali famosi in carcere, un atteggiamento che, secondo lei, li romanticizza e li avvicina al pubblico in modo inappropriato.
Questa non è la prima volta che Lucarelli prende di mira “Le Iene” per le loro inchieste. Ha già criticato il programma per il caso della strage di Erba e per le indagini su Fausto Brizzi, definendo il loro lavoro come “gogna e giornalismo scorretto”. La rivalità tra Lucarelli e “Le Iene” è quindi una questione ben consolidata, simile alla sua controversia con “i Ferragnez”, e questo nuovo scontro sul caso Forti è solo l’ultimo di una lunga serie di battaglie.