La notizia è clamorosa e, non a caso, ha scatenato le reazioni di tutte le parti in causa: secondo “Dagospia”, Urbano Cairo avrebbe intenzione di rilevare Mediaset dalla famiglia Berlusconi.
Il patron di Rcs (e non solo lui), però, ha già smentito quanto riportato da Roberto D’Agostino sul suo sito.
Secondo quanto riportato da Dagospia, Urbano Cairo starebbe progettando di costruire un’impresa italiana che rilevi Mediaset, con il sostegno di una grande banca e di alcuni imprenditori. L’ispirazione del progetto sarebbe l’ex sindaco Walter Veltroni.
Nello scenario delineato dal sito di Roberto D’Agostino, Eleonora Berlusconi sarebbe favorevole; anche Barbara e Luigi sono favorevoli. PierSilvio, invece, è contrario, con Marina che potrebbe essere “traballante” sulla questione.
Ma c’è di più: se Urbano Cairo acquisterà Mediaset, come si vocifera su “Dagospia”, potrebbe decidere di dismettere Rete 4 e tenere La7 (non potrebbe avere più di tre canali).
La smentita di Fininvest, firmata da Manrico Lucchi (Direzione Comunicazione Fininvest), recita: Caro Dago, abbiamo letto il tuo scoop. Fininvest e la famiglia Berlusconi temono che questa notizia sia del tutto infondata”.
Walter Veltroni – che nell’articolo viene citato come l’ideologo di questa operazione – “ha letto le vostre notizie di apertura”, scrive. “Ho il dovere di dirvi solo una cosa: non so di cosa stiate parlando e con amicizia”.