Il numero di persone che soffrono di ansia mattutina è in aumento in tutto il mondo.
La preoccupazione per il futuro si insinua nella nostra mente da ogni parte e presto ci sentiamo inquieti anche quando non è cambiato nulla nella nostra vita.
Anche se le ragioni per cui alcune persone si svegliano ansiose possono essere molteplici, a un certo punto la loro mente inizia a viaggiare nel futuro, che sia di pochi minuti di decenni – spiga Mark W. Driscoll, psicologo clinico al The Family Institute della Northwestern University – Anche se un attacco di ansia mattutina può sembrare produttivo – come se stessimo cercando di risolvere qualche problema o di elaborare qualcosa – in realtà porta con sé la conseguenza di alimentare e amplificare un’emozione già difficile da vivere.
Ansia mattutina, i sintomi
A differenza dei sintomi più generalizzati di un disturbo d’ansia generale, l’ansia mattutina presenta attacchi frequenti, che spesso iniziano subito dopo il risveglio.
Di solito rispecchiano i sintomi dell’ansia generale, tra cui nervosismo, stress e preoccupazione.
Altri sintomi includono stanchezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione. I casi più gravi di ansia mattutina possono manifestarsi con attacchi di panico che si verificano al risveglio.
Non tutti si rendono conto di avere un attacco di panico. Può capitare di avere la sensazione di avere il cuore che batte all’impazzata e di avere difficoltà a respirare perché si sente qualcosa di pesante che preme sul petto: tutti segnali classici dei disturbi d’ansia.
Diversi fattori possono portare allo sviluppo di questo disturbo.
L’esperienza personale di ciascuno di noi ha un’influenza decisiva sulla nostra salute mentale. Nella maggior parte dei casi, l’ansia è causata da paura e agitazione.
Le indagini hanno dimostrato che i livelli di stress tendono ad aumentare nelle persone che sperimentano un aumento dell’ormone simbolico dello stress, il cortisolo, durante la mattina.
Come affrontare l’ansia mattutina
Fortunatamente, esistono diverse tecniche per aiutarvi a gestire meglio le preoccupazioni. Vediamo ora solo alcuni di questi consigli e come possono essere utilizzati in diverse fasi durante le ore notturne e mattutine.
Partiamo dalla sera prima: Poiché è così importante dormire bene, dovremmo spegnere i cellulari e gli altri dispositivi elettronici prima di andare a letto la sera, ma anche preparare i vestiti per il giorno dopo, in modo da non doversi alzare prima e concedersi qualche momento per le nostre cose preferite (come gli esercizi mentali o l’ascolto di musica rilassante) prima di andare a dormire.
Una dieta sana, composta da frutta e verdura in abbondanza, abbinata all’attività fisica o alla meditazione, può aiutare a mantenere una buona salute e una mente sana. Un forte consumo di caffeina e di zucchero può causare ansia.
Al mattino, invece, una strategia per gestire l’ansia mattutina consiste nel creare una routine: pianificare in anticipo le attività può aiutare a gestire il senso di agitazione e di preoccupazione e a prevenire i pensieri negativi. Infine, dobbiamo pensare al modo in cui prendiamo le decisioni.
Quando siamo sopraffatti dalla negatività, è difficile concentrarsi su ciò che ci rende felici. Tuttavia, cercare di farlo è un passo importante per sentirsi meglio. Il consiglio più prezioso di tutti è quello di chiedere aiuto a un terapeuta senza paura o vergogna.