Nel prossimo fine settimana, l’Italia si prepara a fronteggiare l’imponente avvicinarsi del ciclone Attila, ribattezzato “sciabolata artica”. Questo fenomeno meteorologico, conosciuto per la sua potenza e imprevedibilità, si appresta a scatenare un evento di proporzioni notevoli su diverse aree del territorio italiano.
Il freddo si fa largo e sembra che l’inverno stia bussando alle nostre porte: una massa d’aria gelida, proveniente dal gelido Polo, è in arrivo sull’Italia portata dal ciclone Attila che sta attraversando il Paese. Le temperature scenderanno bruscamente al di sotto della media stagionale per un periodo prolungato di almeno 10 giorni.
Già da venerdì sera, l’aria artica raggiungerà il Mar Mediterraneo, portando sabato una copertura nuvolosa dal basso Veneto alla Romagna, con possibili nevicate anche a quote collinari. Tuttavia, saranno le regioni meridionali, specialmente Lazio e Abruzzo, a subire piogge intense e nevicate sugli Appennini, anche a quote inferiori a 1500-1600 metri.
Secondo quanto riportato da meteo.it, domenica i venti artici faranno drasticamente calare le temperature, con un crollo termico di 10-12°C. Le massime durante il giorno difficilmente supereranno i 7-12°C in molte città, mentre di notte le temperature crolleranno sotto lo zero in gran parte della Pianura Padana, ma anche a Roma e Firenze domenica mattina.”