Le bottiglie d’acqua riutilizzabili possono contenere fino a 40.000 volte più batteri di una tavoletta del water. Questi ceppi di gram-negativi e bacilli causano problemi di stomaco e infezioni.
Le cifre variavano in funzione del tipo di bottiglia. Secondo l’analisi, le bottiglie con tappo a pressione contengono meno batteri. Tuttavia, gli scienziati dell’Imperial College di Londra ritengono che non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Spiegano che la bocca umana è piena di un’ampia varietà di batteri, quindi è probabile che i batteri presenti nelle nostre bottiglie provengano direttamente da noi. Altri scienziati affermano che i batteri “non sono necessariamente pericolosi”: sono pochi i casi di malattie causate dalle bottiglie d’acqua.
Gli esperti consigliano di pulire le bottiglie riutilizzabili con acqua calda e sapone almeno una volta al giorno e di disinfettarle una volta alla settimana.
Come lavare le borracce
Come disinfettare le borracce? È possibile pulire la borraccia riempiendola con parti uguali di aceto bianco e acqua (o bicarbonato di sodio mescolato con acqua) e lasciando riposare la miscela per una notte. Poi sciacquate molto bene la bottiglia prima di riutilizzarla.
Il secondo metodo consiste nel sottoporre la bottiglia a un ciclo di lavaggio in lavastoviglie e, se necessario, utilizzare uno spazzolino per bottiglie o un altro strumento di pulizia per eliminare eventuali ostruzioni.
L’ultimo suggerimento è quello delle pastiglie effervescenti per la pulizia di dentiere o apparecchi ortodontici: basta metterne una nella bottiglia riempita di acqua tiepide lasciarla agire da venti minuti a un’intera notte.