Se volete una fronte senza rughe, preparatevi a perdere la capacità di interpretare le emozioni altrui.
Scientific Reports ha scoperto che le iniezioni di botox sulla fronte possono cambiare il modo in cui le persone interpretano le emozioni sui volti degli altri. Ecco perché:
Quando vediamo l’espressione arrabbiata o felice di un’altra persona, il nostro volto può inconsciamente imitarla: un processo che potrebbe aiutarci a capire meglio cosa sta provando l’altra persona.
Questa ipotesi suggerisce che la memoria dei muscoli facciali e l’elaborazione delle emozioni sono collegate nella mente.
Per esaminare gli effetti delle iniezioni di botox sulle rughe degli occhi, i ricercatori hanno iniettato a dieci partecipanti di sesso femminile (di età compresa tra i 33 e i 40 anni) una sostanza che paralizzava temporaneamente i muscoli glabellari (quello che utilizziamo quando corrughiamo la fronte) e ne hanno poi misurato l’attività cerebrale mentre venivano loro mostrate delle immagini di volti con diverse emozioni.
Il botox paralizza i movimenti muscolari del viso?
L’amigdala, che è il centro del nostro cervello responsabile delle emozioni, è risultata notevolmente meno attiva dopo le iniezioni di Botox anche la circonvoluzione fusiforme, un’area della corteccia temporale inferiore che aiuta a riconoscere oggetti e facce, risultava alterata quando le partecipanti visualizzavano volti felici.
Di conseguenza, non potevano aggrottare le sopracciglia e non erano in grado di provare emozioni.