L’esercizio aerobico ad alta intensità può ridurre il rischio di cancro.
La conferna arriva da un recente studio è condotto da ricercatori della School of Medicine dell’Università di Washington, il professor Carmit Levy del Dipartimento di genetica umana e biochimica e il dottor Yiftah Gibner della School of Public Health e del Sylvan Adams Mathematical Institute. Il professor Levy sottolinea che riunendo le conoscenze scientifiche di diverse scuole TAU, il nuovo studio ha portato a una scoperta molto importante che potrebbe aiutare a prevenire il cancro metastatico, la principale causa di morte in Israele.
Il documento è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista ricerca sul cancro È stata scelta per la copertina del numero di novembre 2022.
Prof. Levy e Dr. Gibner: “Gli studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico riduce il rischio di alcuni tipi di cancro fino al 35%. Questo effetto positivo è simile all’effetto dell’esercizio su altre condizioni, come le malattie cardiache e il diabete. In questo studio abbiamo aggiunto nuove informazioni, dimostrando che l’esercizio aerobico ad alta intensità, che ottiene la sua energia dallo zucchero, può ridurre il rischio di cancro metastatico fino al 72%.
“Se il messaggio generale al pubblico finora è stato ‘Sii attivo, sii sano’, ora possiamo spiegare come l’attività aerobica può aumentare la prevenzione della forma di cancro più aggressiva e metastatica”.
Secondo il National Cancer Institute Division of Cancer Control & Population Sciences ci sono oltre 623.000 persone negli Stati Uniti che hanno a che fare con cancro metastatico al seno, alla vescica, al colon-retto, alla prostata o ai polmoni o melanoma metastatico. Entro il 2025, si prevede che questo numero salirà a oltre 693.000 persone.
“Il nostro studio, che ha esaminato gli organi interni, ha scoperto che l’esercizio modifica tutto il corpo, in modo che il cancro non si diffonda e anche la dimensione del tumore primario si riduca”. I ricercatori hanno ipotizzato che sia negli esseri umani che negli animali modello, questo risultato positivo è associato all’aumento del tasso di consumo di glucosio causato dall’esercizio. L’immagine è di pubblico dominio
Il dottor Gepner aggiunge: “I nostri risultati indicano che, a differenza dell’esercizio brucia grassi, che è relativamente moderato, è un’attività aerobica ad alta intensità che aiuta a prevenire il cancro. Se l’intervallo di intensità ottimale per bruciare i grassi è il 65-70% della massima frequenza cardiaca velocità, la combustione dello zucchero richiede l’80-85% – anche se solo per brevi periodi.
“Esempio: uno sprint di 1 minuto seguito da una camminata, poi un altro sprint. In passato, tali intervalli erano spesso tipici dei regimi di allenamento degli atleti, ma oggi li vediamo anche in altre routine di esercizi, come la riabilitazione cardiopolmonare.
“I nostri risultati suggeriscono che le persone sane dovrebbero includere anche componenti ad alta intensità nei loro programmi di fitness. Riteniamo che gli studi futuri consentiranno alla medicina personalizzata di prevenire tumori specifici, con i medici che rivedono la storia familiare per raccomandare il giusto tipo di attività fisica”.
“Va sottolineato che l’esercizio fisico, con i suoi effetti metabolici e fisiologici unici, dimostra un livello di prevenzione del cancro più elevato rispetto a qualsiasi farmaco o intervento medico fino ad oggi”.
A quanto pare, la ricerca rivela che l’esecuzione di esercizi aerobici ad alta intensità può ridurre le possibilità di sviluppare un cancro metastatico, secondo i ricercatori principali dello studio, Yftach Gepner, Ph.D., e Carmit Levy, Ph.D. Il dottor Gepner ha spiegato: “L’esercizio fisico, con i suoi effetti metabolici e fisiologici unici, mostra un livello di prevenzione del cancro più elevato rispetto a qualsiasi farmaco o intervento medico fino ad oggi”.