Le sigarette elettroniche sono diventate sempre più popolari e molte persone le utilizzano per sostituire il fumo di tabacco.
Secondo gli esperti, i rischi del vaping – tra cui danni ai polmoni e cattiva salute respiratoria – sono probabilmente sottovalutati da molti fumatori che passano dalle sigarette normali.
La crescente consapevolezza dei rischi che ne derivano rende urgente la maturazione di un maggior numero di persone.
Secondo il sito web britannico express.co.uk, un numero crescente di persone nel Regno Unito utilizza le sigarette elettroniche e ciò che preoccupa gli esperti è la loro diffusione tra i giovani, soprattutto tra gli adolescenti.
Il fumo di sigaretta elettronica può portare a una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiache, asma e “polmone a popcorn”.
Questa espressione si riferisce a una serie di disturbi polmonari che possono essere pericolosi per la vita.
L’ampia varietà di aromi che si possono svapare è un vantaggio per le aziende, ma pone anche un problema.
La linea di aromi contiene diacetile, una sostanza chimica che aumenta drasticamente il rischio di sviluppare il “polmone da popcorn”, che provoca cicatrici permanenti nei polmoni.
La lesione polmonare, spiega il medico, può provocare altri problemi di salute.
I sintomi dell’EVALI, una malattia causata dall’uso di sigarette elettroniche e talvolta scambiata per un attacco cardiaco o un’infezione polmonare (tra cui dolore al petto, respiro corto e battito cardiaco accelerato), non devono essere sottovalutati.
Attenzione massima, quindi, per i soggetti a rischio di cardiopatie dal momento che svaporare danneggia i vasi sanguigni tanto quanto fumare sigarette tradizionali.